Guerra Russia Ucraina, le notizie di giovedì 25 agosto 2022

Guerra Russia Ucraina. Le notizie di giovedì 25 agosto 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

183esimo giorno di guerra, strage alla stazione ferroviaria di Chaplyne, nel Dnipro, a 100 kilometri a est della città di Zaporizhzhia: il bilancio è di almeno 22 morti, tra cui un bambino di 11 anni.

DIRETTA guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, notizie di giovedì 25 agosto 2022

“Per noi l’Ucraina è l’intera Ucraina, tutte e 25 le regioni, senza concessioni o compromessi. Non importa che esercito abbiate, ciò che conta è la nostra terra e lotteremo per questo fino alla fine”. Lo ha affermato il Presidente Zelensky in un video messaggio alla Nazione nel giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. Intanto, mentre il Premier britannico Boris Johnson si reca a sorpresa in visita a Kiev, il Presidente statunitense Joe Biden annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,98 miliardi di dollari.

23.05 – La città olandese dell’Aia ha dichiarato che chiederà un’esenzione temporanea dalle sanzioni dell’UE contro la Russia, poiché fatica a trovare in tempo un sostituto per il suo contratto con il fornitore di gas russo Gazprom. Lo scrive il Kiev Independent che cita la Reuters. Le sanzioni imposte dall’Unione Europea contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina ordinano ai governi e ad altri enti pubblici di chiudere i contratti esistenti con le società russe entro il 10 ottobre. Per L’Aia, ciò significa che deve trovare un nuovo fornitore di gas per sostituire l’accordo esistente con Gazprom. La città ha affermato di aver tenuto una gara d’appalto a livello dell’UE a giugno e luglio, ma non è riuscita ad attirare alcuna offerta da potenziali fornitori. “Chiederemo un’esenzione per il nostro attuale accordo fino al 1 gennaio 2023 per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e facilitare i negoziati“, ha affermato. L’Aia è uno dei tanti comuni olandesi che hanno un contratto energetico con Gazprom, ma è il primo a indicare che chiederà un’esenzione dalle sanzioni.

22.30 – “L’Ucraina è profondamente delusa dalle parole del Pontefice, che confrontano ingiustamente l’aggressore e la vittima. Allo stesso tempo, la decisione di Papa Francesco di menzionare nel contesto della guerra russo-ucraina la morte di una cittadina russa sul territorio della Russia, con la quale l’Ucraina non c’entra niente“. È quanto ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al Nunzio a Kiev, mons. Visvaldas Kulbokas. Lo riferisce l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede.

22.00 – È giusto per l’Ucraina ricevere le armi: lo dice in un videomessaggio il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina mons. Sviatoslav Shevchuk, richiamando anche “l’insegnamento sociale della Chiesa“.”Quindi oggi, quando la nostra Ucraina ha davvero bisogno delle misure necessarie, dei mezzi necessari, delle armi per la sua difesa, ha ovviamente il diritto di acquisirle e di riceverle. L’eccessivo accumulo delle armi e il loro commercio indiscriminato non possono essere giustificati da un punto di vista morale“, rileva Shevchuk aggiungendo: “l’insegnamento sociale che la Chiesa offre per prevenire i conflitti militari è il disarmo generale, equilibrato e controllato. In Ucraina vediamo quanti soldi ha investito l’aggressore russo in armi negli ultimi anni per poter attaccare gli altri, privando milioni di cittadini dei propri mezzi di sussistenza. Pertanto, l’accumulo di armi è una grande minaccia alla stabilità e alla pace nel mondo“.

20.45 – Il ministero degli Esteri di Kiev ha convocato il nunzio apostolico in Ucraina, monsignor Visvaldas Kulbokas, a proposito del recente commento di papa Francesco sulla morte di Darya Dugina. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, riporta Ukrinform.Abbiamo studiato attentamente la citazione completa di Papa Francesco e abbiamo deciso di convocare il Nunzio Apostolico per esprimere il disappunto dell’Ucraina“, ha detto Kuleba aggiungendo che presto sarà diffusa una dichiarazione al riguardo, con maggiori dettagli.

20.35Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiedono che la Russia restituisca il pieno controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhya a Kiev e che l’Aiea abbia accesso all’impianto. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre riferendo della loro telefonata.

20.24 – Qualsiasi tentativo russo di dirottare l’energia nucleare ucraina sarebbe inaccettabile: lo ha detto il viceportavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Patel.

20.05Vasily Agarkov, direttore dell’impianto chimico Stirol a Gorlovka nel Donetsk, Ucraina orientale, ha annunciato che oggi la struttura è stata colpita da due razzi delle forze ucraine dotati testate a grappolo, ma ha precisato che non ci sarebbe alcun rischio di tipo ambientale. Lo scrive l’agenzia russa Tass.Non ci sono state emissioni di sostanze nocive. Allo stesso modo, una catastrofe ambientale è impossibile, poiché i danni sono stati limitati ed è stato colpito il trasformatore elettrico“, ha detto alla televisione Rossiya-24. Il direttore ha però precisato che l’impianto ha sospeso l’attività.

19.55 – La Russia deve concordare la demilitarizzazione della zona intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, riferendo che l’argomento è stato discusso nella telefonata tra Biden e Zelensky

19.45 – La linea elettrica per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell’Ucraina è stata ripristinata. Lo ha reso noto l’Ucraina che lo ha comunicato all’Aiea. “L’Ucraina ha detto all’Aiea che la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, ha perso almeno due volte la connessione alla linea elettrica nella giornata di oggi, ma adesso la connessione alla rete elettrica è di nuovo attiva“. Ore prima l’operatore nucleare ucraino, Energoatom, aveva annunciato che la centrale, in mano ai russi, era stata disconnessa dalla rete nazionale ucraina per la prima volta in quasi 40 anni di attività.

19.20 – Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie.

19.00 – Gli Stati Uniti insistono sulla necessità di creare una zona smilitarizzata intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che nelle scorse ore per la prima volta è stata disconnessa dalla rete elettrica. “Certamente la creazione di una zona smilitarizzata attorno a questi siti è qualcosa che continuiamo a sottolineare“, ha dichiarato la sottosegretaria di Stato Usa per il controllo delle armi e la sicurezza internazionale, Bonnie Jenkins, durante una conferenza stampa. La donna ha anche ribadito la richiesta dell’amministrazione Biden alla Russia di restituire il controllo dell’impianto all’Ucraina.

18.40 – “A seguito di un attacco delle formazioni armate ucraine alle linee elettriche nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, il territorio della zona di sicurezza della linea aerea da 750 kV ha preso fuoco“, ha spiegato il il governatore della regione Yevhen Balytskyi. Che ha aggiunto: “L’incendio è stato provocato da un corto circuito ma il relè di protezione di emergenza ha funzionato e due unità di potenza sono state spente. In seguito dopodiché la zona rimasta senza elettricità“.

18.05 – La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina, dopo la disconnessione effettuata da ingegneri russi a seguito di un incendio. Lo hanno reso noto le autorità filorusse citate dall’agenzia di stampa Interfax.

17.40 – Dal 24 febbraio, giorno di inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ad oggi, un totale di 376 bambini sono stati uccisi e più di 733 feriti. Lo riporta l’agenzia Ukrinform, precisando inoltre che 53 bambini, rapiti dai russi, sono stati fatti rientrare in Ucraina. A renderlo noto è stato oggi il vice primo ministro Iryna Vereshchuk. “Siamo riusciti a riprenderci 53 bambini”, ha precisato. “Ora parliamo anche di cause legali. Mi sono data il compito di registrare tali casi, scoprire dove sono avvenute le cosiddette ‘adozioni’ e faremo causa“. Vereshchuk ha poi annunciato che la Russia sarà ritenuta “responsabile” di ciò, in quanto si tratta di “un crimine contro il nostro Stato e contro i nostri figli“.

17.10 – Il complesso monumentale sovietico di Riga dedicato alla vittoria nella Seconda Guerra mondiale è stato abbattuto. La demolizione del monumento, un obelisco di 79 metri, era stata decisa dal governo della capitale della Lettonia nel mese di maggio in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Il monumento era diventato un punto di raccolta per i sostenitori del Cremlino in Lettonia e il suo abbattimento aveva provocato le proteste della minoranza russa nello Stato baltico.

16.25 – Dopo la visita a Irpin, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha pubblicato un post su Facebook in cui ribadisce il sostegno del Governo italiano all’Ucraina e l’impegno profuso per trovare un accordo di pace. “Morte e crudeltà. Città distrutte, rase al suolo: questa è la verità. La guerra è vera – scrive Di Maio – chi minimizza è complice del massacro. Non potevamo ignorare il grido di dolore di un popolo coraggioso, che non ha rinunciato a difendersi e a difenderci. Il nostro sostegno al popolo di Kiev, a questa ‘resistenza europea’ continua. Ed oggi sono qui in Ucraina per portare il sostegno del nostro Paese. Bisogna fermare immediatamente questa atroce guerra, dobbiamo ricercare con tutte le forze la pace”, conclude.

Guerra Russia Ucraina, Zelensky incontra Di Maio: “Italia tra i Paesi che ci hanno più sostenuto”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Zelensky incontra Di Maio: “Italia tra i Paesi che ci hanno più sostenuto”

16.15“L’Italia è uno dei principali Paesi che hanno sostenuto l’Ucraina, la nostra società, coloro che sono dovuti fuggire dal conflitto. Ringrazio per la visita il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E anche il Governo della Repubblica italiana, personalmente il Presidente del Consiglio Mario Draghi e tutta la società italiana per aver sostenuto l’indipendenza e la sovranità dell’Ucraina”. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando il video dell’incontro con il titolare della Farnesina a cui ha partecipato anche l’Ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.

13.55“Continueremo a mostrare la massima vicinanza al popolo e al Governo ucraino, lo faremo con le visite, ma lo dobbiamo fare anche con i fatti”, Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, quest’oggi in visita a Irpin. Siamo stati uno dei Paesi che ha dato più aiuti alla resistenza ucraina. Abbiamo dato un aiuto finanziario importante a questo Governo e un aiuto umanitario importante al popolo ucraino”, ha aggiunto.

Guerra Russia Ucraina, Dir. Aiea vede Macron: “Su Zaporizhzhia accordo vicino”

conflitto Mosca Kiev
Guerra Russia Ucraina, Dir. Aiea vede Macron: “Su Zaporizhzhia accordo vicino”

13.42 – E’ “molto vicino” un accordo per l’invio degli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha confermato a France24 il Direttore dell’Aiea Rafael Grossi, che oggi a Parigi ha incontrato il Presidente francese Emmanuel Macron. Su Twitter Grossi su Twitter ha spiegato che l’incontro è stato incentrato sulla situazione della centrale. Il capo dell’Aiea ha anche ringraziato il leader francese per “il sostegno costante e per gli sforzi per rendere questa missione cruciale una realtà”.

13.33“L’Ue condanna con forza un altro atroce attacco della Russia contro i civili: a Chaplyne nel giorno dell’indipendenza dell’Ucraina. I responsabili del terrorismo missilistico russo saranno chiamati a risponderne”. Lo ha scritto in un tweet l’Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.

Guerra Russia Ucraina, Di Maio: “Kiev frontiera d’Europa, non difende solo se stessa”

Luigi Di Maio Irpin
Guerra Russia Ucraina, Di Maio: “Kiev frontiera d’Europa, non difende solo se stessa”

13.21“L’attacco missilistico russo su una stazione ferroviaria piena di civili si adatta a uno schema di atrocità. Continueremo, insieme ai partner di tutto il mondo, a sostenere l’Ucraina e cercare la responsabilità dei funzionari russi”. Lo ha scritto su Twitter il Segretario di Stato americano Antony Blinken.

13.13“Dobbiamo augurarci che non cambi niente, che si continui a sostenere con tutte le forze possibili questo Paese. Perché l‘Ucraina è la frontiera dell’Europa, non sta difendendo solo sé stessa. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita oggi a Irpin rispondendo ad una domanda sull’atteggiamento che il prossimo Governo italiano terrà verso Kiev. “Qui ad Irpin c’è una città distrutta, rasa al suolo, e in Italia c’è ancora chi nega i fatti che sono avvenuti ad opera delle truppe russe, ad opera di Putin, ha aggiunto Di Maio.

Guerra Russia Ucraina, Aiea: “Imminente missione a Zaporizhzhia”

centrale nucleare Zaporizhzhia
Guerra Russia Ucraina, Aiea: “Imminente missione a Zaporizhzhia”

13.00 – Esplosioni nella notte nella Regione di Kiev. Lo ha reso noto il Governatore regionale Oleksiy Kuleba, citato dal Kyiv Independent. Le esplosioni, ha aggiunto, provenivano dal distretto di Vyshhorodskyi, alle porte della Capitale ucraina. I servizi di emergenza sono al lavoro sul posto. Al momento non si hanno notizie di eventuali feriti o vittime.

09.15“Importanti discussioni tecniche oggi a Istanbul riguardo all’imminente missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il Direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi pubblicando un foto assieme Alexei Likhachev, il direttore generale dell’agenzia statale russa per l’energia atomica Rosatom.

Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 183esimo giorno di conflitto

Il conflitto tra Mosca e Kiev giunge al 183esimo giorno, raid sulla stazione ferroviaria di Chaplyne, nel Dnipro, a un centinaio di kilometri a est della città di Zaporizhzhia: il bilancio è di almeno 22 morti, tra cui un bambino di 11 anni.

Diretta guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 183esimo giorno di conflitto

Per noi l’Ucraina è l’intera Ucraina, tutte e 25 le Regioni, senza concessioni o compromessi. Non importa che esercito abbiate, ciò che conta è la nostra terra e lotteremo per questo fino alla fine”. Queste le parole del Presidente Zelensky alla Nazione in un video messaggio in occasione del giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. Intanto, mentre il Premier britannico Boris Johnson si reca a sorpresa in visita a Kiev, il Presidente statunitense Joe Biden annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,98 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy