Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti: si teme per l’intero equipaggio

Al momento sono almeno 4 i membri dell’equipaggio morti nell’affondamento di un peschereccio spagnolo a largo delle coste del Canada. Si teme per i dispersi, sarebbero in tutto circa 17 persone.

Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti

Sono ancora incerte le notizie che arrivano dal Canada, dove nella notte è affondato un peschereccio spagnolo al largo dell’Isola di Terranova. Villa de Pitanxo, questo il nome dell’imbarcazione, ha lanciato la prima richiesta di aiuto intorno alle 5.24 del mattino ora italiana, dal Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo (CNCS) di Madrid, ma nonostante le autorità abbiano cercato di contattare l’imbarcazione in diverse occasioni, nessuno ha risposto.

A bordo 24 persone dell’equipaggio di nazionalità spagnola, peruviana e ghanese. Sul posto sono subito intervenuti alcuni pescherecci,il portoghese Novo Virgem da Barca e lo spagnolo Playa Menduina Dos. Ed è stato proprio quest’ultimo a recuperare su una zattera i tre sopravvissuti in grave stato di ipotermia, e i quattro corpi senza vita.

LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Aldo Ferrari (Ispi) a Free.it “Segnali di disgelo positivi. Tensione alimentata da…”

Canada, affonda peschereccio: mare in cattive condizioni

Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti (Foto Rete)

Si tratta di uno dei disastri navali più gravi della storia recente della marineria spagnola. I soccorsi, da quanto riportano molti giornali spagnoli sono stati rallentati dalla mancanza di comunicazione tra la Spagna e il Canada. Sul posto anche due elicotteri e nel corso della giornata sono state rintracciate altre zattere completamente vuote.

LEGGI ANCHE>> Ucraina, Mosca ritira alcune forze al confine: Putin a Scholz: “Non accettiamo Nato ai nostri confini”

La speranza al momento è quella di ritrovare l’ultima zattera con a bordo qualche sopravvissuto. Nel momento dell’affondamento le condizioni del mare non erano buone. Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha detto che il governo segue “con preoccupazione e preoccupazione la ricerca dell’equipaggio della nave galiziana e rimane in continuo contatto con i servizi di salvataggio“.

Impostazioni privacy