Covid oggi, bollettino Italia: 16.213 nuovi casi, 137 i morti. Positività al 4.8%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 20 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 20 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.35 – La Regione Lazio ha disposto test a sanitari ogni 10 giorni, per intercettare subito eventuali positività e l’obbligo di mascherina all’aperto per tutti per un mese a partire dal 23 dicembre. Lo prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

18.45 – Nonostante la situazione preoccupante con la variante Omicron che raddoppia di giorno in giorno, la Gran Bretagna al momento non adotta nuove restrizioni anti Covid come il lockdown, di cui si era molto parlato. Anche se il premier Boris Johnson non esclude nulla nei prossimi giorni. Ha anche sottolineato come la situazione sia “estremamente difficile” con un incremento dei ricoveri soprattutto a Londra. Ha quindi raccomandato alla popolazione di usare estrema cautela incoraggiando la vaccinazione. 

17.59 – Sempre più persone su Telegram seguono i gruppi no vax. Si parla di grandi cifre, +480% negli ultimi cinque mesi. Sono circa 49 i gruppi contrari al Green Pass e quasi uno su due, vende certificati falsi. Crescono anche le pagine che riportano le parole “Dittatura Sanitaria” o “Guerrieri” e sono oltre 550mila gli utenti che li frequentano, contrari al certificato. È quello che emerge dal rapporto su Fake News e Vaccinazione Covid, realizzata dalla Fondazione Mesit-Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica. Lo studio rivela anche che su Telegram e Facebook a fine novembre erano circa un milione e 200mila gli utenti che seguivano pagine, canali o gruppi a tema vaccini.

17.30 – Bollettino Italia ufficiale diramato del ministero della Salute. Oggi ci sono 16.213 nuovi contagi, 337.222 tamponi processati. Sono 137 i morti. Il tasso di positività sale al 4,8%. In aumento anche le terapie intensive +21 rispetto a ieri. Aumentano anche i ricoveri non intensivi + 375.

16.53 – Chiedere i tamponi anche ai vaccinati per venire al cinema e nei teatri? È un’idea insensata che colpirebbe i settori dove viene richiesto, in maniera molto pesante. Bisognerebbe invece attuare l’idea di Crisanti e cioè di mettere la mascherina Ffp2 anche per strada”. Così si è espresso il cantante e scrittore Moni Ovadia che ha poi continuato: ”Mettersi la mascherina Ffp2 è l’unico modo per proteggersi dal virus e la trovo un’idea molto intelligente

15.11 – Gb. Il governo britannico di Boris Johnson non può dare al momento garanzie sull’esclusione di un ritorno del lockdown a Natale, per arginare la dilagante diffusione di contagi Covid alimentati dalla variante Omicron. A dirlo il viceministro della Giustizia, Dominic Raab, pur chiarendo che però la decisione “non è stata ancora presa“. Al momento il governo sta valutando tutta una serie di limitazioni, dal vero e proprio lockdown, a una limitazione delle presenze durante le riunioni natalizie, fino al coprifuoco per pub e ristoranti.

14-35 – Contro l’infezione da Covid-19 sono in arrivo altri due vaccini. Si chiamano Nuvaxovid, a cura della casa farmaceutica Novavax, e VLA2001, della casa farmaceutica Valneva. I due sieri sono in via di valutazione da parte dell’Ema, processo che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. La particolarità di VLA2001 è la tecnologia su cui è progettato, ovvero sul Sars-CoV-2 inattivato, ovvero che non può causare la malattia, insieme a due “adiuvanti”, utili a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino

14.20 – Vediamo come va, se servisse lo possiamo fare. Sono in contatto con la Moratti e con Fontana sempre, faremo quello che ci diranno e lo faremo come sempre senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri“. Con queste parole Giuseppe Sala, sindaco di Milano, ha parlato dell’ipotesi di allargare l’obbligo di portare le mascherine in tutto il territorio comunale e non solo in centro. Sala ha poi aggiunto: “Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza“.

11.09 – In Israele più di mille contagi Covid-19 in un giorno, è la prima volta da ottobre. Su circa 94mila test effettuati ieri sono 1.004 quelli risultati positivi. Il Ministero della Salute israeliano ha fatto sapere che 81 pazienti sono ricoverati in ospedale in condizioni gravi, di questi circa il 75% non sarebbe vaccinato.

10.46 – Il Governo cerca di frenare la corsa di Omicron. Il Premier Mario Draghi ha convocato una riunione straordinaria a Palazzo Chigi il 23 dicembre. Sul tavolo la riduzione della durata del Green Pass e l’obbligo di tampone ai vaccinati per grandi eventi e feste. Si valuta anche la reintroduzione della mascherina obbligatoria all’aperto e possibili nuovi filtri per i centri commerciali. Al vaglio l’opportunità di rendere obbligatorio almeno il Green Pass base, come già previsto per treni.

10.28“Abbiamo avuto 12 morti per Omicron e al momento abbiamo 104 ricoveri”. Così il vicepremier britannico Dominic Raab descrive l’impatto della nuova variante del Covid-19 sul Regno Unito. “Sappiamo che Omicron si diffonde molto rapidamente. le persone vaccinate con la terza dose possono contare su una reale protezione superiore al 70%, ecco perché credo che la nostra strategia attuale sia corretta”, conclude.

08.55“C’è una situazione non semplice a livello europeo, anche a livello italiano i numeri sono in crescita. I nostri numeri sono ancora di gran lunga migliori degli altri Paesi europei. Ma è del tutto evidente che c’è una crescita significativa piuttosto costante nelle ultime settimane a cui dobbiamo porre rimedio. Se continua così questa crescita può rischiare di mettere in difficoltà le nostre strutture sanitarie”. Queste le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto a Che tempo che fa, in onda su Rai 3.

LEGGI ANCHE >> Filippine, tifone Rai non si ferma: 208 le vittime. Cosa sta accadendo

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 20 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 20 dicembre 2021

Ieri 24.259 nuovi casi Covid-19 in Italia, sabato erano stati poco sopra i 28 mila. Sono stati processati oltre 566 mila tamponi, il tasso di positività sale e si attesta al 4,3%. Aumenti anche nelle terapie con + 13 ingressi rispetto a 48 ore fa. I ricoveri non intensivi sono stati + 56 rispetto a sabato.

LEGGI ANCHE >> Ministro Speranza a Che tempo che fa: “Situazione preoccupante”

Intanto l’Olanda torna in lockdown fino al 14 gennaio. Tutto nuovamente chiuso tranne i negozi essenziali (supermercati e farmacie). “L’Olanda chiude di nuovo“, ha annunciato il primo ministro Mark Rutte, preoccupato per l’ondata di Covid che sta investendo i Paesi Bassi. Regole rigide per le feste di Natale. A casa non si potranno ospitare più di due persone. Uniche eccezioni il 24 e 31 dicembre, quando potranno partecipare al pranzo quattro persone.

Impostazioni privacy