Roma criminale, la mappa dei clan. Chi comanda nella Capitale

A Roma si respira un’aria sempre più criminale. A confermarlo la mappa del clan che comandano la Capitale: dalla ‘Ndrangheta agli albanesi, gli equilibri mafiosi allo sbando

Gli omicidi che nelle ultime settimane si sono registrati a Roma sono la riprova che gli equilibri mafiosi in città sono saltati. Dall’agguato al muratore 33enne a Casal de’ Pazzi, allo Chef Manuel Costa, freddato davanti al suo ristorante nel quartiere Esquilino, sino all’ultima vittima, Luigi Finizio, ammazzato vicino a un distributore della benzina nel quartiere Torpignattara.

roma criminale
Roma criminale: gli equilibri saltati tra i clan. Chi comanda la Capitale ore (google maps) free.it

La pista della malavita nella Capitale è la strada seguita gli inquirenti che indagano sui delitti. Questioni legati al mondo della droga e del traffico internazionale di stupefacenti sono la base delle uccisioni che fanno pensare a una guerra tra clan.

Ma chi comanda nella Capitale? Ogni clan presente sul territorio romano stringe alleanze trasversali: dallo spaccio di cocaina che arriva in città importata dalla ‘Ndrangheta all’arrivo, nel 2018, degli albanesi.

Roma criminale, la mappa dei clan che comandano la città

Una guerra di sangue per spartirsi il territorio ogni ora più cruenta prende piede a Roma. Chi comanda nella Capitale si è imposto con la forza della mafia, ricevendo il tacito consenso dei residenti del quartiere. Tra i clan che vigilano sulla città ci sono le mafie autoctone come la ‘Ndrangheta, la camorra e dal 2018 gli albanesi. Sono proprio questi ultimi gli autori che, complici degli altri clan, hanno sparso sangue nelle ultime settimane a Roma.

roma criminale
Roma criminale, la mappa dei clan che comandano in città (ansa) free.it

Gli equilibri tra i clan non sono più quelli di una volta. Dopo l’agguato a Luigi Finizio, appartenente al clan dei Senese, qualcosa si è incrinato. Al momento, Roma appare una città divisa in quartieri (poco raccomandabili) tanti quanti sono i suoi capi clan. La mappa mafiosa inizia dal quartiere di Tor Bella Monaca: qui sono state censite almeno 13 piazze di spaccio ma ad oggi nessuna di queste è stata debellata. A rimanere stabili sono, come riporta Repubblica, i Moccia, i Cordaro, i Bevilacqua, i Longo, gli Sparapano. Nessuno di loro è stato annientato dalle operazioni di polizia. Nel quartiere periferico di San Basilio ci sono i Marando – clan ‘ndranghetista – tra i più forti nello spaccio di droga.

Sempre la ‘ndrangheta comanda il centro storico con gli Alvaro e poi sul litorale romano con i Gallace, i Perronace, i Tedesco e i Madaffari. Mentre a Montespaccato ci sono i clan Gambacurta e Cordaro a farla da padrone. La zona sud-est di Roma è controllata invece, dai Senese. Il quartiere Romanina è presieduto dal clan dei Casamonica. Nel quartiere di Primavalle ci sono i Domizi e i Nicitra. Al Tufello le cosche Primavera e Romagnoli. Il clan dei Pelle al quartiere Casilino e a Ostia i clan Spada ed Esposito. A chiudere la mappa, gli albanesi.

Impostazioni privacy