Terzo agguato in una settimana a Roma, ucciso Luigi Finizio: Gualtieri invoca nomina del nuovo prefetto

Nuovo omicidio a Roma e indagini in corso per scoprire quanto accaduto a Luigi Finizio: il commento del sindaco Gualtieri dopo i numeri dei delitti in aumento nella Capitale. 

Ancora sangue fra le strade della città di Roma. Un uomo è deceduto dopo un agguato mentre stava facendo rifornimento presso una stazione di servizio. Sicari in azione e uomo morto sul colpo.

Roma Torpignattara delitto
Il luogo dove un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco Luigi Finizio (ANSA)

Le indagini sono partite nell’immediato e puntano a ricostruire la rete di contatti dell’uomo, nonché tutta una serie di accertamenti investigativi sul quale vige al momento il massimo riserbo.

Chi è la vittima

La vittima si chiamava Luigi Finizio, uomo di 51 anni ucciso nel pomeriggio di lunedì 13 marzo 2023 da diversi colpi di armi da fuoco. Alcuni di questi lo avrebbero colpito all’altezza del torace, provocandone il conseguente decesso. Il teatro dell’agguato è una pompa di benzina che si trova in zona Pignattara, precisamente in via dei Ciceri. La vittima si trovava accaduto alla sua Twingo blu mentre faceva rifornimento in una stazione di servizio al Quadraro, proprio all’angolo con via degli Angeli.

L’uomo è morto dopo diversi colpi, esplosi dai sicari, che sarebbero arrivati in moto per l’esecuzione. Sul caso indaga la Squadra Mobile che sta già lavorando sulle immagini del sistema di videosorveglianza di zona.

Delitto Finizio
La stazione di rifornimento in cui è stato ucciso Finizio in via degli Angeli (ANSA)

Luigi Finizio era il cognato di Angelo Senese, boss e fratello di un tale Michele detto O’Pazzo. Potrebbe trattarsi di un agguato, segno di un segnale evidente da lanciare al gruppo dei Senese.

La vittima era un uomo con precedenti per droga e quindi già conosciuto dalle forze dell’ordine. Analisi sul legame di parentela in secondo grado, da qui le varie ipotesi investigative. Si tratta del terzo delitto ravvicinato in cinque giorni dopo quelli di Mihai Roman e dello chef Manuel Costa.

Il commento di Gualteri

Roberto Gualtieri è il sindaco di Roma che ha scritto una nota nella quale si parla degli ultimi omicidi registrati a Roma. Si tratta di un nuovo delitto avvenuto a distanza di pochi giorni dagli altri.

Grande preoccupazione per l’escalation criminale con il terzo omicidio a Roma nel giro di pochi giorni. Si nomini subito il nuovo Prefetto e si convochi urgentemente il comitato per l’ordine e la sicurezza per rafforzare gli interventi di contrasto alla criminalità organizzata e allo spaccio di stupefacenti“, ribadisce il primo cittadino della Capitale.

Impostazioni privacy