Quirinale, colpo di scena Salvini: “Sto lavorando a un presidente donna”

Dopo l’incontro con Letta e Conte è arrivato il commento anche del leghista Matteo Salvini. Le parole del leader del Carroccio sono inequivocabili e aprono un nuovo scenario inedito sul fronte Quirinale.

Salvini elezioni Quirinale
Salvini e le elezioni al Quirinale, il commento del leader della Lega

Matteo Salvini è reduce da una sonora bocciatura per la proposta condivisa dal centrodestra chiamata Maria Elisabetta Alberti Casellati, attuale presidente del Senato, indicata dalla coalizione come la possibile candidata alla presidenza della Repubblica. Durante la quinta votazione il fronte degli astenuti, così come degli oppositori alla proposta, hanno evidenziato 382 voti, numero distante dalla maggioranza assoluta fissata a 505.

Nel frattempo il leader della Lega ha rilasciato alcune dichiarazioni appena uscito da Montecitorio per esprimere quanto emerso dopo l’incontro con Letta e Conte. Anche il segretario del Pd si è espresso sulla questione e lo ha detto a chiare lettere. “Il centrodestra ha mantenuto la parola, la sinistra ha perso una grande occasione di dirigere il primo presidente della Repubblica donna. Ho avuto diversi incontri in giornata e conto di avere a breve per scegliere un presidente donna in gamba“, dichiara Salvini.

LEGGI ANCHE >> Giuliano Ferrara in ospedale: malore improvviso, le condizioni del giornalista

Quirinale, Salvini bacchetta la sinistra e fa un annuncio

Quirinale elezioni Salvini
Quirinale, Salvini bacchetta la sinistra e fa un annuncio

La strategia di Salvini deve comunque fare i conti con una decisione da prendere di comune accordo con altre forze di governo come il centrosinistra. Il nome maggiormente accreditato potrebbe essere quello di Elisabetta Belloni, ma non sarebbe l’unica papabile. Non è da escludere un’altra figura come Marta Cartabia, occhio però ad eventuali nuove figure politiche scelte di comune accordo. Le trattative intanto proseguono e si spera di chiudere quanto prima sul nome da proporre.

LEGGI ANCHE >> Incidenti lavoro, muore in ospedale un operaio 57enne: indagini in corso

Qualunque nome ho fatto nei giorni precedenti aveva un no a prescindere quindi mi taccio e mi auguro che domani il Parlamento dia dimostrazione di rigore e rapidità“, continua l’esponente della Lega. Salvini critica l’operato della sinistra che ha bocciato le proposte del centrodestra, ma allo stesso tempo spera in un cambio di passo.

Impostazioni privacy