Quirinale, Salvini cambia strategia: il nuovo nome a sorpresa

Si avvicina la terza votazione per eleggere il nuovo presidente al Quirinale, ma Salvini e il centrodestra avrebbero una nuova proposta in vista delle prossime elezioni: qual è il nuovo nome della coalizione. 

Salvini elezioni Quirinale
Quirinale, Salvini cambia strategia: il nuovo nome a sorpresa del centrodestra (Immagine Facebook)

La coalizione sarebbe pronta dalla quarta votazione per una nuova proposta. È molto alta la possibilità che durante il terzo scrutinio ci sia un alto numero di schede bianche, nonostante le tre proposte del centrodestra. Intanto la coalizione dovrebbe riunirsi prima della votazione convocata per le ore 11 di mercoledì 26 gennaio 2022. Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio sono i tre nomi proposti, ma potrebbero non bastare.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, tre nomi proposti dal centrodestra: annuncio di Salvini

L’attuale presidente del Senato Elisabetta Casellati potrebbe essere la nuova proposta, ma il fronte Pd e Movimento 5 Stelle avrebbe già dichiarato di volersi oppure a questa situazione. Secondo i pentastellati i nomi proposti dal centrodestra sarebbero “divisivi” nonostante l’alto valore e la qualità delle persone proposte.

Quirinale, le nuove strategie del centrodestra con Salvini protagonista

Casellati Quirinale elezioni
Quirinale, le nuove strategie del centrodestra

La possibile scelta della Casellati non sarebbe ben vista da buon parte del gruppo pentastellato guidato da Giuseppe Conte. La terza carica dello Stato e i 5 Stelle si sarebbero scontrati sul tema dei vitalizi, ma anche su altre questioni legate ai voli di Stato, ragion per cui potrebbe esserci più di qualche problema sul fronte elezioni al Quirinale.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, la senatrice Liliana Segre ironica: “A una befana come me…”

In ogni caso la Lega spera di convincere gli ex del Movimento e una parte degli attuali esponenti politici del partito fondato da Beppe Grillo. La tensione è palpabile, segno che anche la terza votazione potrebbe concludersi con un nulla di fatto, ma il Carroccio guarda già oltre e punta a convincere gli ex alleati del primo governo guidato da Giuseppe Conte.

Impostazioni privacy