Quirinale, tre nomi proposti dal centrodestra: annuncio di Salvini

Il centrodestra propone un trittico di nomi che possano rappresentare i candidati al Quirinale in vista dell’elezione per il nuovo presidente della Repubblica: l’annuncio di Matteo Salvini. 

Matteo Salvini proposte centrodestra Quirinale
Quirinale, tre nomi proposti dal centrodestra: annuncio di Salvini (Immagine Rete)

Il centrodestra ha formulato tre proposte e le ha annunciate durante la conferenza stampa tenuta nell’Auletta di gruppo. A parlarne sono stati Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, di comune accordo con l’intera coalizione presente comunque all’evento. Gli esponenti politici presenti hanno parlato di quanto sta accadendo per le elezioni del nuovo presidente della Repubblica, annunciando al contempo le proposte.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi: “Quinto voto decisivo. Ecco chi ha l’asso in mano…”

Il fronte Salvini-Meloni-Tajani ha dichiarato che sarebbero tre i nomi proposti per l’elezione del capo al Quirinale. L’annuncio è arrivato dalle parole dello stesso leader della Lega. “Il vertice di centrodestra appena terminato è stato lungo e proficuo. Il centrodestra è compatto e siamo uniti, ci muoviamo l’unisono dall’inizio alla fine“, ha commentato Salvini.

Quirinale, le proposte del centrodestra

Quirinale nomi proposte centrodestra
Quirinale, le proposte del centrodestra e i nomi scelti dalle forze politiche (Immagine Rete)

I nomi proposti sono quelli di Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Nel primo caso si tratta dell’ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante il governo Berlusconi dal 2001 al 2006: attualmente ricopre la carica di assessore al Welfare per la Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, prima giornata da scheda bianca: votati Amadeus, Zoff e Lotito

Pera è invece un filosofo e accademico eletto con Forza Italia, nonché presidente del Senato dal 2001 al 2006. Nordio è un magistrato titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia. Ebbe modo di indagare anche sul ramo veneto delle Brigate Rosse. Le tre proposte saranno oggetto di valutazioni anche da parte delle altre forze di governo, così come annunciato dal segretario del Pd Enrico Letta.

Impostazioni privacy