Quirinale, Marzio Breda a Free.it, “Accordo in salita. Draghi non è stato scomposto, ma potrebbe…”

Terzo giorno di voto per il Quirinale e ancora niente di fatto. Ma oggi potrebbe essere il giorno giusto per chiudere un accordo definitivo. La giornata di ieri è stata molto confusa e sembra quasi che Mario Draghi non sia più in partita. Bloccati da veti incrociati che forse ormai sono difficili da superare. Ma non è ancora detta l’ultima parola e intanto i partiti ragionano per uscire dall’impasse. A Free.it, Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera.

Quirinale, Marzio Breda a Free.it, Accordo in salita. Draghi non è stato scomposto, ma potrebbe…

La situazione in parlamento sembra sempre più confusa. Al terzo giorno di voto per il Quirinale, i partiti non hanno ancora trovato un accordo. Draghi perde punti, dopo i suoi incontri privati di lunedì e la “lite” con Salvini, che aveva chiesto certezza di un suo ruolo chiave nel rimpasto di governo. Rassicurazioni che Draghi non ha potuto dargli e allora si sono chiuse le porte, sembra definitivamente, per una trattativa. A questo punto, è Letta che deve sbrogliare la matassa. Oggi forse i partiti si chiuderanno un una stanza. E, come ha detto il segretario dem, ci rimarranno finché non si trova un accordo. A Free.it, Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera.

Dopo ieri, la vede in salita la strada per un accordo?

“La vedo difficile nella misura in cui è difficile negoziare con un Salvini che chiede per sé ruoli e posizioni importanti. Nell’incontro che ha avuto lunedì con Draghi, non poteva aspettarsi che il candidato al Colle gli garantisse questo e quello. Draghi più che un impegno di massima, ha ribadito che il compito di assegnare i ministeri spetta al presidente del consiglio. E quindi tutto è tornato in alto mare”.

Secondo lei oggi si troverà un accordo?

“Fino a ieri mattina si respirava un’aria quasi ottimistica sulla riuscita di un accordo. Sembrava, insomma, che la soluzione fosse a portata di mano. Poi le cose sono velocemente precipitate e come sapete Salvini ha fatto la sua mossa presentando la sua rosa di candidati. Onestamente, mi è sembrato più un modo per dire che il centrodestra c’è, che è in partita. Era ovvio che erano dei nomi bruciati per poi aprire un’altra pagina interlocutoria. Vediamo oggi cosa succede”.

Molti dicono che Draghi si sia auto-bruciato con i suoi incontri privati di lunedì. Lei cosa ne pensa?

“Guardi, a me sembra pazzesco che ora Draghi venga accusato di essersi mosso in modo scomposto e di aver bruciato l’accordo. E’ da mesi e mesi che viene strattonato da destra, centro e sinistra. E lui si è messo a disposizione delle istituzioni. Francamente non credo che abbia cercato qualcosa per sé, ma che abbia provato a capire cosa vogliono fare tutti quelli che prima lo tiravano per la giacchetta e ora lo mollano. Del resto, lo sappiamo, l’abbiamo già visto molte volte: in Italia la fortuna dei politici è estremamente effimera”.

LEGGI ANCHE Quirinale, la senatrice Liliana Segre ironica: “A una befana come me…”

Quirinale, Marzio Breda a Free.it, “Mattarella osserva ma ha deciso”

Quirinale, Marzio Breda a Free.it, “Mattarella osserva ma ha deciso”

Se si troverà l’accordo per un altro nome come Presidente del Consiglio, Draghi si dimetterà?

“Non credo che lo farebbe in automatico, onestamente. Però, probabilmente, con prospettiva davanti di avere un anno e qualche mese ancora di governo con i partiti in campagna elettorale e l’uno contro l’altro armati, potrebbe dimettersi. Non so che rischierebbe di annullare tutto il suo lavoro fatto finora e di bruciare il suo prestigio, anche a livello internazionale”.

Intanto Mattarella come sta seguendo? Inoltre, allo scrutinio di ieri, Mattarella ha avuto 39 voti. Secondo lei è una richiesta d’aiuto?

“Sergio Mattarella ha trascorso lo scorso weekend a Palermo per organizzare il trasloco nella nuova casa di Roma che ha preso in affitto. Ma credo che l’essere andato in Sicilia è stato anche un voler creare un distacco dall’elezione. Naturalmente è già tornato a Roma,  ha incontrato i suoi consiglieri e sta seguendo l’andamento delle cose a in Parlamento. Penso che i 39 voti di ieri li interpreti essenzialmente come un omaggio alla sua presidenza e non come un segnale. Del resto, è stato chiarissimo e rimane fermo sulla sua posizione”.

 

 

Impostazioni privacy