Covid, bollettino Italia: 189.109 positivi, 231 le vittime. Positività 17,3%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 5 gennaio 2022. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 5 gennaio 2022

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.15 – Finalmente posso riempire di baci i miei bimbi” scrive su Instagram Fedez per annunciare la sua negatività al Covid. Dopo Chiara Ferragni, risultata negativa qualche giorno fa al tampone molecolare, adesso anche il marito è guarito da Coronavirus. “Ragazzi è ufficiale – continua il rapper – sono ufficialmente libero di scorrazzare, di correre, di librarmi. Libro di stare sul divano a casa senza Covid“.

19.33 – Negli Stati Uniti ci sono abbastanza vaccini per fornire la terza dose a tutti gli americani. A ribadirlo il presidente americano Joe Biden su Twitter, sottolineando che: “Se si è completamente vaccinati e con la dose booster, si è altamente protetti dalla variante Omicron“.

19.00 – Mentre l’Inghilterra vede un leggero calo dei contagi, lo stesso non si può dire per la Francia. Oggi si sono registrati 335mila casi solo nelle ultime 24ore. Un record da inizio Pandemia. Lo ha anticipato il ministro della Sanità Olivier Veran riferendo oggi in Parlamento.

18.20 – Cominciano a scendere i nuovi positivi in Gb. Nelle ultime 24 ore sono stati infatti registrati 194.747 nuovi casi con 334 morti. Inferiore al record di ieri quando sono sono stati registrati 218.724 casi. Rimane il fatto che in questa settimana i casi sono aumentati del 40%.

17.18 – Il bollettino del 5 gennaio: 189.109 positivi, 231 le vittime. Tasso di positività al 17,3%. +452 ricoveri e +36 terapie intensive. I tamponi sono stati 1.094.255, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 17,3% (ieri era al 13,9%). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 138.276. Il numero dei positivi dall’inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 6.756.035. I guariti sono 5.196.642. Le persone in terapia intensiva totale sono 1.428 (+36).

16.40 – Ci sono diversi tipi di tamponi antigenici disponibili, e così come i vaccini vengono continuamente modificati per dare il massimo dell’affidabilità. I primi ad essere stati sviluppati funzionano a immonocromatografia, quelli successivi a immunofluorescenza. Gli ultimi prodotti usano invece la metodica dell’immunofluorescenza con lettura in microfludica. Questi sono considerati i più affidabili rispetto agli altri.

15.30 – È stata identificata in Francia una nuova variante si tratta della mutazione  “B.1.640.2”. Scoperta lo scorso 9 dicembre, dagli studiosi dell’Ihu Méditerranée Infection di Marsiglia. Trovata in 12 pazienti di Forcalquier, nel Sud della Francia. Il paziente 0 era rientrato dal Camerun. Si teme possa bucare i vaccini, ma sembra essere meno contagiosa dell’attuale Omicron che sta diventando la principale in tutto il mondo.

14.10 – Sono più di 24mila i nuovi casi di Coronavirus registrati in Olanda nelle ultime 24 ore. A riferirlo le autorità sanitarie locali, che registrano un record di contagi dall’inizio della Pandemia. Ad aumentare i contagi è la diffusione della variante Omicron, diventata dominante nel Paese.

13.20 –Siamo pieni come ormai accade da alcune settimane. Abbiamo otto posti letto sempre tutti occupati. Facciamo tour over di ricoveri molto veloci, mandando a casa i bimbi che sono migliorati“. Queste le parole di Alfredo Guarino professore ordinario di pediatria all’università Federico II di Napoli.La situazione è molto difficile – spiega – soprattutto con il cluster di bambini dai 2 ai 12 anni che sono cronici oncologici e prendono il Covid. Questo non è una malattia terribile sui bambini sani, ma molto grave per chi ha già delle proprie malattie“.

12.30 – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio, che riprenderanno in presenza il giorno 10 gennaio 2022. “Era prevista per circa il 20% degli istituti la riapertura venerdì 7 gennaio. Grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì“. Ha specificato l’assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

11.49 – A causa dell’aumento dei contagi da Omicron, Hong Kong vieta i voli in arrivo provenienti da 8 Paesi. Si tratta di Australia, Canada, Francia, India, Pakistan, Filippine, Regno Unito e Stati Uniti. “I voli passeggeri da questi Paesi non potranno atterrare a Hong Kong e le persone che hanno soggiornato in quei Paesi non potranno imbarcarsi sui voli per Hong Kong, compresi i voli di transito”, ha spiegato la Governatrice Carrie Lam.

10.56 – Boom di contagi in Germania con 58.912 casi registrati nelle ultime 24 ore. Il tasso di incidenza settimanale è salito a 258,6 positivi ogni 100mila abitanti rispetto ai 205,5 casi per 100mila abitanti della scorsa settimana. Lo comunica il Robert Koch Institut, che segue l’andamento della pandemia nel Paese.

LEGGI ANCHE >> Scuola, tamponi e quarantene: le nuove regole per il rientro

09.54 – Polemiche in Francia per un intervista del Presidente Macron rilasciata a Le Parisien. “I non vaccinati? Voglio davvero farli arrabbiare. E così continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia. Non li metteremo in prigione, non li vaccineremo con la forza. E quindi bisogna dirgli: dal 15 gennaio non potrete più andare al ristorante, a prendere un caffè, a teatro, al cinema”, ha dichiarato il Presidente francese.

09.30Brasile, per il secondo anno consecutivo è stato cancellato il Carnevale di Rio de Janeiro a casua del Covid-19. Lo ha comunicato il sindaco Eduardo Paes annunciando la decisione sui social media.

Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 5 gennaio 2022

covid oggi
Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 5 gennaio 2022

Ieri 170.844 i nuovi contagi Covid in Italia (lunedì erano stati 68.052). E’ quanto è emerso dal bollettino del ministero della Salute. Le vittime sono state invece 259, in forte aumento rispetto a 2 giorni fa, quando erano state 140. In crescita anche il numero di terapie intensive (+41) e ricoveri (+579). Il tasso di positività si è attestato sul 13,9%.

LEGGI ANCHE >> Kazakistan, caos totale: governo licenziato e tensioni in piazza. Cosa sta accadendo

Intanto in Francia continuano a salire vertiginosamente il numero dei ricoverati in ospedale per il Covid. Attualmente sono 20.186 di cui 3.665 in terapia intensiva. A renderlo noto le autorità sanitarie, sottolineando che si tratta del numero più alto dal 21 maggio scorso. A questo proposito il ministro della salute Olivier Veran, ha anticipato che in serata il Paese potrebbe registrare un nuovo record di casi, avvicinandosi ai 300mila.

Impostazioni privacy