Covid oggi, bollettino Italia: 68.052 nuovi casi, 140 morti. Positività al 15,3%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 3 gennaio 2022. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 3 gennaio 2022

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.34 – Buone notizie arrivano da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Parlando all’Adn Kronos salute ha detto: “Io credo che nel momento in cui noi arriveremo a vaccinare ancora un milione e mezzo di persone, poi le restrizioni andranno tolte tutte, e si riprenderà a fare la vita di prima“.

19.20 – Ieri in Cina sono stati riportati 101 nuovi casi di Covid, trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale, nel bollettino quotidiano. La stessa commissione ha inoltre riferito di 60 nuovi casi importanti in 13 suddivisioni a livello provinciale. Il totale dei contagi, confermati in Cina Continentale al 2 gennaio, sono di 102.666 con 3.127 pazienti in terapia, dei quali 22 in condizioni gravi.

18.52 – Al via la distribuzione delle mascherine Ffp2 nelle scuole. Le mascherine sono destinate, secondo il decreto legge. al personale: “Predisposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia, e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.

18.15 – Nonostante le restrizioni imposte dal Paese, oltre un milione di internauti hanno reso omaggio in questi giorni al medico di Wuhan Li Wenliang che segnalò per primo il diffondersi di quella che aveva considerato una polmonite anomala, che si scoprì in seguito fosse Covid. Per quel fatto il dottore venne punito dalle autorità. Morì lui stesso poco tempo dopo di Covid.

17.12 – Bollettino Italia 68.052 nuovi casi, 140 morti. Tasso di positività al 15,3%. Sono stati processati 445.321 tamponi in 24 ore. In aumento i ricoveri (+577) e le terapie intensive (+32).

16.40 – La Food and Drug Administration ha autorizzato la terza dose del vaccino Pfizer  per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Un passo importante e molto atteso per la lotta al Covid nel Paese che sta cercando in ogni modo di arginare la variante Omicron.

15.46 – Utilizzare le Ffp2 in gran parte delle attività quotidiane, è una delle misure introdotte dal governo Draghi, per per fronte all’epidemia di Coronavirus. Con l’entrata in vigore però, i prezzi delle mascherine sono lievitati. Per questo è stato raggiunto oggi un accordo per prezzo calmierato di 75 centesimi a mascherina.

14.37 – Medici di famiglia “travolti dal numero dei contagi” Covid delle ultime settimane. “Riceviamo telefonate di continuo per la segnalazione della positività e per le procedure legate alle quarantene e all’isolamento, oltre alle richieste di assistenza sui sintomi. Facciamo fatica a seguire i pazienti nelle ore di studio, visto che messaggi e chiamate sono continui per l’inserimento sulle piattaforme regionali dei positivi. E l’assistenza alle altre patologie rischia di andare in sofferenza”. L’allarme arriva direttamente dal Segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale Silvestro Scotti.

13.29“La questione di una nuova dose di vaccino si porrà abbastanza presto per le persone fragili in Francia, gli immunodepressi o i molto anziani. Ne stiamo discutendo con gli scienziati, per ora soltanto Israele ha aperto a questa quarta dose. Queste le parole del Ministro della Salute francese Olivier Véran ai microfoni di France Inter.

LEGGI ANCHE >> Brasile, Bolsonaro ricoverato d’urgenza in ospedale: le condizioni

12.34“C’è un aumento dei contagi. C’è stata troppa larghezza e allargamento, per questo sono necessarie nuove strette per convivere con il virus e continuare a lavorare. Il punto è trovare l’equilibrio fra le esigenze economiche, sanitarie e la libertà dei cittadini. Io penso che purtroppo elementi stringenti debbano essere presi”. Queste le parole del docente della Statale di Milano Fabrizio Pregliasco ad Adnkronos Salute.

11.44 – 18.518 nuovi contagi e 68 decessi nelle ultime 24 ore in Germania. Il tasso di incidenza settimanale si attesta sui 232,4 casi ogni 100mila abitanti. Lo ha comunicato il Robert Koch Institute, che segue l’andamento della pandemia nel Paese.

10.07“Mi auguro che il picco dei contagi sia entro il mese di gennaio. Per un giorno o due abbiamo avuto meno tamponi e probabilmente, in proporzione più contagiati, perché in questi giorni di feste sono andati a farsi il tampone solo quelli con sintomi o con contatti diretti, ma credo che fatalmente ricominceremo ad avere un numero alto di tamponi, e ancora aumenti per una fase importante. Realisticamente dunque mi aspetto una crescita ancora per diversi giorni”. Queste le parole dell’infettivologo Massimo Galli intervenuto in diretta ad Agorà su Rai 3.

LEGGI ANCHE >> Muore bimbo di 2 anni annegato in mare: ipotesi tentato suicidio della madre

09.47 – Da oggi in Francia entrano in vigore nuove restrizioni per arginare la crescita dei contagi da variante Omicron. Sarà obbligatorio indossare la mascherina in pubblico a partire dai 6 anni di età. Stretta sui grandi eventi, ai quali potranno partecipare non più di 2mila persone al chiuso e massimo 5mila all’aperto. Nei bar sarà vietato consumare al bancone e stop a bibite e cibi nei teatri, nei palazzetti e sui trasporti pubblici. Per i lavori per cui sarà possibile saranno obbligatori almeno 3 giorni di smart working a settimana. Le nuove misure resteranno in vigore per 3 settimane.

08.50 – In India parte la campagna di vaccinazione contro il Covid per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Il Ministero della Sanità ha spiegato che saranno somministrate due dosi di vaccino Covaxin a distanza di 28 giorni l’una dall’altra. “La più grande campagna di vaccinazione al mondo è iniziata. Se i ragazzi sono al sicuro, il futuro del nostro Paese è al sicuro”, ha precisato su Twitter il Ministro Mansukh Mandaviya.

Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 3 gennaio 2022

covid oggi
Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 3 gennaio 2022

Ieri diversi arresti e qualche ferito lieve durante la manifestazione convocata in una delle principali piazze di Amsterdam per protestare contro il lockdown imposto dal Governo olandese poco prima di Natale allo scopo di frenare i contagi Covid. Migliaia di persone hanno sfidato il divieto di scendere in piazza e si sono scontrate con i poliziotti intervenuti per farle sgomberare. Il primo ministro, Mark Rutte, ha disposto la chiusura di negozi non essenziali, ristoranti, bar, cinema, teatri e musei fino al 14 gennaio. Le scuole, invece, riapriranno il 9 gennaio.

LEGGI ANCHE >> Gaza, ESCLUSIVO Free.it: bombardamenti nella notte, rappresaglia di Israele contro razzi di Hamas | VIDEO

Intanto arriva l’allarme dell’Oms, secondo cui è ormai troppo tardi per prevenire la quarta ondata di contagi. “Abbiamo perso l’opportunità per prevenire una quarta ondata covid. Ci sono molte lezioni da imparare, ma l’unico insegnamento da trarre deve essere che non possiamo affrontare questa pandemia e qualsiasi emergenza sanitaria futura da soli”, ha spiegato il Direttore di Oms Europa Hans Henri Kluge.

Impostazioni privacy