Quarantena, cambiano le regole: quali sono le novità

Il governo ha pubblicato le nuove regole in merito alla quarantena da Covid-19. I contagi della variante Omicron salgono e così in Italia è tempo di correre ai ripari. Diverse le novità annunciate.

Quarantena nuove regole
Quarantena, cambiano le regole: quali sono le novità (Immagine Pixabay)

In caso di persona positiva e asintomatica sarà necessario fare 10 giorni di isolamento ed effettuare un tampone che dovrà ovviamente essere negativo per poter nuovamente uscire di casa. Qualora si sia invece invece sintomatici, si dovranno osservare sempre 10 giorni di isolamento, a partire dalla comparsa dei sintomi, uscendo con tampone finale negativo.

LEGGI ANCHE >> Atleti No vax, c’è lo stop del Governo: l’annuncio di Costa

Chi invece è vaccinato con due dosi (da più di quattro mesi) e ha avuto un contatto stretto con un positivo dovrà fare 5 giorni di quarantena e uscire dopo il tampone negativo. I vaccinati con la terza dose, oppure con la doppia dose da meno di quattro mesi, non dovranno effettuare la quarantena. Nel caso specifico sarà obbligatorio indossare per 10 giorni una mascherina Ffp2 ed effettuare un tampone molecolare – va bene anche l’antigenico – in caso di contatto con una persona risultata positiva al test anti Covid.

Quarantena e nuove regole, la decisione riguarda anche i non vaccinati

Quarantena
Quarantena, la decisione riguarda anche i non vaccinati (Immagine Pixabay)

Chi invece non è vaccinato con alcuna dose contro il Covid dovrà sottoporsi a 10 giorni di quarantena e uscire al termine del periodo di isolamento. Le decisioni sono state pubblicate e ufficialmente entrate in vigore a partire da venerdì 31 dicembre 2021.

LEGGI ANCHE >> Cenone di Capodanno, ecco quanto spenderanno gli italiani

La scelta è arrivata per frenare l’avanzata dei contagi che la variante sudafricana Omicron sta causando in tutto il mondo. I numeri sono in forte aumento, da qui l’esigenza di cambiare qualcosa sul fronte della quarantena anche in Italia.

Impostazioni privacy