Covid oggi, bollettino Italia: 126.888 nuovi casi, 156 morti. Positività 11%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 30 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 30 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

21.04 – Le multe da 400 a 1000 euro, già previste per chi non rispetta le norme anti-Covid, vengono estese anche alle nuove regole su quarantena e obbligo di Super Green Pass. E’ quanto si legge nella bozza del decreto Covid approvato ieri del Consiglio dei ministri. Queste prevedono anche il controllo da parte dei gestori, delle attività coinvolte, che sono tenuti a verificare l’accesso.

20.37 –Con quale faccia chiamiamo eroi gli infermieri se poi non vengono loro riconosciuti quei riconoscimenti economici peraltro già stanziati? Occorre dare attuazione ai provvedimenti predisposti dal mio governo per gli indennizzati del personale sanitario“. Queste le parole del Presidente del M5s, Giuseppe Conte in un video pubblicato su Facebook.

19-15 – Nuove regole in Toscana per le visite nelle Rsa per anziani e nelle strutture residenziali che ospitano persone con disabilità. Da oggi fino al termine dello stato di emergenza potranno accedere alle strutture soltanto i vaccinati con terza dose booster, o in possesso di Green Pass rafforzato con due dosi e test antigenico rapido o molecolare fatto nelle 48 ore precedenti all’accesso. Lo ha deciso un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani.

18.17 – Il bollettino di oggi: 126.888 nuovi contagi e 156 morti. Il bollettino di oggi: processati 1.150.352 tamponi.  Ieri i casi erano stati 98.020. Il tasso di positività sale all’11%. 10.866 ricoveri (+288) e 1.226 intensive (+41).

17.28 – È arrivato il primo caso di “Flurona” registrato ad Israele. Si tratta di un’infezione doppia da Covid e influenza. È stata rilevata su una partoriente risultata positiva alle due infezioni nell’ospedale Bellinson di Petach Tikva durante un’analisi di routine. La donna, non vaccinata, per fortuna sta bene, e dovrebbe essere dimessa oggi stesso dall’ospedale.

16.59 – Una bimba di tre anni affetta da un tumore è purtroppo morta oggi per Covid. Lo ha reso noto la professoressa Liviana Da Dalt, direttrice del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell’azienda Ospedaliera di Padova. “All’inizio sembrava che i bambini fossero quasi naturalmente immuni dal virus, ma adesso sono proprio loro i protagonisti principali di questa nuova ondata. Nell’ultima settimana c’è stato un aumento esponenziale. Sintomi e ricoveri sono minori, ma non per questo da sottovalutare“.

15.49 – Israele ha registrato oggi il più alto numero di contagi degli ultimi 3 mesi. Quasi 4000 casi. A renderlo noto il ministero della sanità. Il tasso di positività è arrivato al 2,93%. Per fortuna nonostante la variante Omicron stia correndo veloce il dato sui malati resta stabile: ad oggi sono 94 su 151 ricoveri totali.

14.44Omicron ha letteralmente sparigliato anche rispetto a molte considerazioni su cui venivano basate le indicazioni per il futuro. E’ una situazione molto allarmante anche se, oggettivamente, abbiamo un argine con il vaccino, almeno per quanto riguarda le infezioni gravi”. Queste le parole dell’infettivologo Massimo Galli ad Adnkronos Salute.

13.35“Di questo passo, il Veneto rischia la zona arancione il 10 gennaio. Se oggi siamo aperti è perché la vaccinazione ha avuto effetti positivi. Quasi l’80% dei ricoverati in terapia intensiva sono non vaccinati, in area medica 1 paziente su 2 non è vaccinato”. Lo ha spiegato il Governatore del Veneto Luca Zaia.

12.12“Arriveremo a 150mila200mila contagi al giorno. I vaccinati che si contagiano faranno una forma molto blanda della malattia. Per i non vaccinati invece è una roulette russa. Se c’è ancora qualcuno che non si vaccina, pace all’anima sua. Sappiamo come funziona il vaccino. Anche tra i non vaccinati ci sarà chi non avrà nessun sintomo, ma c’è anche il rischio di prendere una polmonite”. Queste le parole del Direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, intervenuto a L’aria che tira su La7.

12.07 – L’Aifa ha dato il via libera alla pillola anti covid Molnupiravir di Merck e all’antivirale Remdesivir per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave.

10.11Mascherine ffp2 a prezzo calmierato? Credo che dobbiamo ragionare nell’ordine di idee di 1 euro. Questo credo sia l’obiettivo che ci dobbiamo dare e abbiamo incaricato la struttura del commissario Figliuolo, di avviare un percorso con le farmacie, e non solo, per addivenire a un prezzo calmierato, così come è stato fatto peraltro per i tamponi”. Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a ‘Non Stop News’ su Rtl102.5.

LEGGI ANCHE >> Omicidio Niccolò Ciatti, il padre scrive al presidente Mattarella

09.07 – Il Messico ha autorizzato l’uso d’emergenza del vaccino anti covid cubano Abdala. Lo ha comunicato Commissione federale messicana per la protezione contro i rischi per la salute pubblica sul suo sito.

08.59“Il Governo sta facendo bene, approvo totalmente le misure discusse in cabina di regia e penso che ora bisogna prepararsi al passo successivo, cioè l’obbligo vaccinale e il ritorno allo smart working. Omicron è una novità non prevedibile. Ma ormai sappiamo che con lo smart working si può mantenere viva l’economia”. Queste le parole del Segretario del Pd Enrico Letta in un’intervista a La Repubblica.

LEGGI ANCHE >> Quarantena, il Sottosegretario Costa a Free.it, “Accorciare i tempi? Sì, ma ecco come distinguere…”

Covid oggi, ultime notizie in tempo reale 30 dicembre 2021

covid oggi
Covid oggi, le notizie del 30 dicembre 2021

Ieri lungo confronto tra Regioni, Comitato tecnico scientifico e Cabina di Regia e Governo. Dal 10 gennaio scatterà il lockdown per i non vaccinati, le attività sociali e ricreative potranno infatti essere svolte soltanto da chi ha il green pass rafforzato, rilasciato a vaccinati e guariti. Rimane momentaneamente escluso l’obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori (sarà valutato in Consiglio dei Ministri il 5 gennaio)

Cambiano le regole della quarantena, non dovrà più essere rispettata da chi è vaccinato con tre dosi o con due da meno di 4 mesi. Resta l’obbligo, invece per i non vaccinati, coloro che hanno sono entrati in contatto con una persona positiva hanno l’obbligo di rimanere isolamento domiciliare per 10 giorni.

Impostazioni privacy