Cenone di Capodanno, ecco quanto spenderanno gli italiani

Cenone di Capodanno, due italiani su tre rimarranno a casa. Ecco quanto spenderanno mediamente le famiglie italiane per la cena di San Silvestro.

cenone capodanno
Cenone di Capodanno, ecco quanto spenderanno gli italiani

Cresce la spesa media delle famiglie italiane per il cenone di Capodanno. E’ quanto emerge da una recente indagine Coldiretti, secondo cui quest’anno si registrerà un aumento del 52% rispetto al 2020, con un spesa media familiare di 99 euro.

Due italiani su tre festeggeranno in casa, la paura del contagio, i numeri che aumentano costantemente, la variante Omicron che si trasmette con maggiore facilità inducono a preferire un Capodanno tra le mura domestiche: solo il 15% degli italiani trascorrerà la notte del 31 in ristoranti, locali notturni o agriturismi. Un numero ridotto rispetto alle previsioni iniziali a causa del 30% di disdette dell’ultimo minuto che hanno fatto scendere le prenotazioni al di sotto dei periodo pre pandemia. A tavola siederanno in media 6,3 persone, a fronte delle 3,7 del 2020, comunque ancora lontani dalle 9 pre Covid.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, ultime notizie del 30 dicembre 2021

Cenone di Capodanno, i prodotti più gettonati

Cenone di Capodanno
Cenone di Capodanno, i prodotti più gettonati

Come di consueto nel menu predomina la tradizione regionale Made in Italy, il 95% delle famiglie metterà in tavola prodotti tipici del nostro Paese. Tra i più gettonati si conferma ancora una volta lo spumante, un must per l’84% degli italiani, seguito dalle lenticchie previste nell’80% dei menu. Assolutamente immancabili sulle tavole del 31 carne di manzo, agnello e pesce nazionale, a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie.

LEGGI ANCHE >> Omicidio Niccolò Ciatti, il padre scrive al presidente Mattarella

Solo il  il 12% potrà permettersi le ostriche e il 10% il caviale. Per quanto riguarda i dolci, panettone con il 77% batte pandoro, al 69%. Torna a crescere il consumo di zampone e cotechino presenti nel 71% dei menu, per un totale di 6 milioni di chili.

Impostazioni privacy