Tennis, rivoluzione Atp Cup: cambia il girone dell’Italia

Buone notizie per l’Italia del tennis in vista della prossima Atp Cup, al via il primo gennaio a Sidney. Il girone degli azzurri ha visto l’esclusione dell’Austria, al cui posto è stata ripescata la Francia. Fortemente ridimensionata la Russia.

Tennis
Tennis, rivoluzione Atp Cup: cambia il girone dell’Italia

Non ci sarà la sfida con l’Austria per l’Italtennis alla prossima Atp Cup, che inaugurerà a Sidney la stagione 2022 del tennis il prossimo 1 gennaio. La selezione austriaca è stata esclusa dopo le rinunce di Dominic Thiem e Dennis Novak. L’Italia, finalista nel 2021, sfiderà nel suo girone l’Australia, la Russia campione in carica e la Francia, ripescata al posto degli austriaci.

I francesi schiereranno una formazione composta da Ugo Humbert (numero 35 al mondo), Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. La selezione transalpina sarà però priva della forte coppia di doppio Pierre-Hugues Herbert-Nicolas Mahut. Sulla carta gli alfieri azzurri Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono decisamente superiori nei singolari, buone possibilità anche nel doppio. Stesso discorso vale per la sfida contro gli australiani, il cui principale atleta è Alex De Minaur (numero 34 del ranking).

LEGGI ANCHE >> Juventus, Donnarumma si può fare: l’intermediario è…Mbappè

Tennis, Atp Cup: il Covid-19 ridimensiona la Russia

Tennis
Tennis, Atp Cup: il Covid-19 ridimensiona la Russia

L’Italia potrebbe inoltre partire con i favori del pronostico anche nella sfida con quella che – sulla carta – era una quasi imbattibile Russia. Ma i forfait di Andrey Rublev (numero 5 al mondo, positivo al Covid), Aslan Karatsev (numero 18 nel ranking) e Evgeny Donskoy, molto abile nel doppio, obbligano i campioni in carica a dover rivedere al ribasso le proprie aspettative. I russi dovranno puntare tutte le loro carte sul numero 2 al mondo, Daniil Medvedev, a cui si aggiungono le convocazioni di Roman Safiullin e Evgeny Karlovskiy.

LEGGI ANCHE >> Djokovic no vax? Il dubbio rimane, la sua esclusione dall’Atp Cup di Sidney 2022 è certezza

L’Italia si ritrova così a essere l’unica selezione alla partenza del torneo a poter schierare due giocatori della Top10 del ranking Atp. Oltre a Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono stati convocati dal ct Filippo Volandri anche Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Il calendario della nazionale azzurra prevede l’esordio il 2 gennaio contro l’Australia, il 4 gennaio la sfida contro la Francia e il 6 gennaio la chiusura contro la Russia. La vincente del girone si qualificherà per le semifinali insieme alle primatiste degli altri tre raggruppamenti.

Impostazioni privacy