Capodanno 2022 Italia, misure stringenti per frenare i contagi: ecco le regole da seguire

Il Capodanno 2022 è ormai in arrivo ed è la nuova festa in tempi di pandemia a creare molti dubbi in Italia. La variante sudafricana Omicron continua ad aumentare i contagi da Covid-19.

Capodanno 2022 Italia variante Omicron
Capodanno 2022 Italia, misure stringenti per frenare i contagi: ecco le regole da seguire

Non ci sarà alcun lockdown o restrizioni di tal genere in vista dei prossimi giorni, ma sarà comunque obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto, zona bianca inclusa. Disposto il divieto di feste, eventi e concerti che possano generare assembramenti. Chiuse discoteche e sale da ballo.

LEGGI ANCHE >> Cenone di capodanno: valanga di disdette per la variante Omicron

Nel frattempo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato al programma L’aria che tira su La7 che potrebbe trattarsi dell’ultimo Capodanno con questi dati causati dal virus. “Festeggiamo la fine dell’anno in pochi e possibilmente tutti vaccinati, perché è ciò che riduce i rischi di contagio. Credo che questo sarà l’ultimo Capodanno che avremo con questo virus. Non voglio essere troppo ottimista, ma credo che davvero ci siamo e basta guardare i numeri“, ha commentato il sottosegretario Sileri.

Variante Omicron corre in Italia, le misure per Capodanno 2022

Capodanno 2022 e la variante Omicron che preoccupa
Variante Omicron corre in Italia, le misure per Capodanno 2022

Nel frattempo la variante Omicron corre a grande velocità in Italia e avrebbe raggiunto oltre il 70% dei casi tracciati. I numeri sono generale, ma in ogni caso il virus non si ferma e sta contagiando in diverse zone del Paese.

LEGGI ANCHE >> Cts e Consiglio dei ministri, quarantena e vaccini: la nuova stretta anti Omicron

In vista delle vacanze di Natale, il Viminale si era già mosso con il decreto del 24 dicembre 2021, adottando nuove misure contro la diffusione del Covid. “In materia di controlli sull’osservanza delle disposizioni finalizzate al contenimento dell’epidemia si sottolinea l’esigenza di una accurata pianificazione dei servizi in concomitanza con il Capodanno“, si legge nella nota.

Impostazioni privacy