Covid oggi, bollettino italia: 98.020 nuovi contagi, 136 morti. Positività 9,5%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 29 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 29 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.49 – Il premier inglese Boris Johnson ha affermato che:”fino al 90%” delle persone attualmente ricoverate in terapia intensiva per il Covid negli ospedali britannici, non hanno ricevuto la terza di vaccino. Questo per esortare gli inglesi a sottoporsi alla dose booster. La dichiarazione parlando ai giornalisti, e spiegando che sono oltre 2,4 i milioni di persone che pur essendo idonee a fare il booster, non lo hanno ancora fatto. “È proprio questa categoria la più esposta ai ricoveri“.

19.37 – Omicron impiegherebbe massimo 3 giorni per incubare. Il dato è stato rilevato da uno studio di sei persone di età compresa tra gli 11 e i 48 anni. Un’intera famiglia contagiata dalla variante che è stata messa in esame e che ha suggerito che il periodo di incubazione della Omicron va dalle 72 alle 73 ore. Per l’esattezza il periodo che il capofamiglia tornato dalla Nigeria e risultato positivo, ha impiegato ad infettare tutta l’intera famiglia.

18.02 – Bollettino Italia, 98.020 nuovi contagi e 136 morti. Processati 1.029.429 tamponi. Sono 1.185 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 40 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 126. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 10.578, ovvero 489 in più.

16.50 – Nuova stretta anti Covid in Grecia, dove, come in altre parti del mondo, si registra un record assoluto di contagi, oltre 21mila nelle ultime 20 ore. Il governo ha annunciato che a partire da domani e fino al 16 gennaio, bar, locali e ristoranti dovranno ammettere un massimo di sei persone al tavolo e dovranno eliminare la musica. La chiusura è inoltre fissata per la mezzanotte, tranne la notte di Capodanno quando eccezionalmente la chiusura sarà prorogata alle 2 di notte. Questo per evitare ulteriori pressioni sul sistema sanitario già da ora in grave affanno.

15.58 – Record di casi in Francia, oltre 200 mila in un solo giorno. Praticamente si parla di due nuovi positivi al secondo. La stessa situazione viene anche registrata in altre parti del mondo, come la Cina che vede da qualche giorno una recrudescenza del virus. Nell’ultima settimana a livello mondiale, è stato raggiunto il numero più alto da inizio della Pandemia con oltre 935.000 casi.

14.40 – E’ boom di nuovi contagi negli Emirati Arabi Uniti. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 2.234 nuove positività, dato al massimo dal giugno scorso. Gli Emirati sono passati da meno di 50 casi a inizio dicembre agli ultimi dati di oggi. In queste settimane sono una delle mete turistiche più trafficate, soprattutto da persone con alta capacità di spesa. Sull’onda di questa situazione, il governo del paese ha varato nuove regole per entrare nel paese. Da domani sarà in vigore l’obbligo di Green Pass, che prevede – insieme al ciclo vaccinale completo – un tampone molecolare negativo effettuato entro i 14 giorni precedenti. Ai non vaccinati per entrare servirà invece un molecolare negativo effettuato entro le 96 ore precedenti.

13.30 – Nell’ultima settimana si è registrato il livello più alto di contagi a livello mondiale dall’inizio della pandemia. Oltre 935.000 casi di Covid in media ogni giorno tra il 22 e il 28 dicembre. Il dato è fornito dall’agenzia stampa Afp ed è stato calcolato in riferimento ai numeri forniti giornalmente dalle Autorità sanitarie di ciascun paese.

13.18 – Quasi 3mila nuovi contagi Covid per il secondo giorno consecutivo in Israele. 2.967 i positivi rilevati a fronte degli oltre 120mila test eseguiti nelle ultime 24 ore. Sono 88 i pazienti attualmente ricoverati con sintomatologia grave.

12.10 – Recenti studi inglesi sulla variante Omicron fanno ben sperare. Si tratterebbe di un virus più contagioso rispetto alle precedenti varianti, ma dalla sintomatologia molto meno grave. “I dati dicono che il rischio di ricovero è pari allo 0.4% dei nuovi casi e quello di morte dello 0.03%. Tra i ricoverati in ospedale la maggioranza poi sono non vaccinati. A questo punto speriamo la Omicron sostituisca presto la Delta anche in Italia. Delta che ci sta facendo penare non poco in ospedale”, ha spiegato il Direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti in un post su Facebook.

10.57“Dobbiamo lavorare per mettere in campo un piano di vaccinazioni coraggioso che permetta di raggiungere ogni persona in qualsiasi parte del mondo. Il mondo accoglie il 2022 in un momento in cui le nostre speranze sono messe a dura prova per la povertà che si aggrava, la crescente disuguaglianza nella distribuzione dei vaccini anti Covid, per gli impegni insufficienti in favore del clima, per i conflitti persistenti, le divisioni e la disinformazione che resiste”. Questo il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres durante il consueto discorso di fine anno.

10.49 – Il Governo vaglia la possibilità di obbligo di Super Green Pass per i lavoratori del settore pubblico e privato. Gli oltre 78mila nuovi contagi di ieri impongono nuove misure per rallentare l’avanzata della variante Omicron. “E’ il momento del Super Green Pass per fare tutto, a partire dal poter andare a lavorare”, ha spiegato ad Adnkronos Salute il consigliere scientifico del Ministro Speranza Walter Ricciardi.

LEGGI ANCHE >> Ricatta una tredicenne e si fa inviare foto porno su Instagram: denunciato minorenne

09.39“Il rischio globale legato alla nuova preoccupante variante Omicron rimane molto alto. Prove affidabili mostrano che Omicron ha un vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta, con una capacità di diffusione in grado di raddoppiare in due o tre giorni”. Lo ha spiegato l’Organizzazione Mondiale della Sanità durante il consueto bollettino epidemiologico settimanale.

09.36Lazio in zona gialla nel 2022. “Credo che il 3 gennaio cambieremo colore. Sia per tutti un campanello: dobbiamo recuperare un livello di prudenza, su uso delle mascherine, lavaggio delle mani che si è un po’ allentato. Anche a Capodanno”, ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato in un’intervista a Il Messaggero. 

LEGGI ANCHE >> Quarantena, Cts e Regioni divisi: quali sono le nuove regole

Covid oggi, le notizie del 29 dicembre 2021

covid oggi
Covid oggi, le notizie del 29 dicembre 2021

Ieri in Italia 78.313 nuovi contagi Covid su 1.034.677 tamponi processati, dato record sia per quanto riguarda i casi che per i test eseguiti. 202 le persone decedute. Tasso di positività al 7,6%. Salgono a 1.145 le terapie intensive occupate con i 118 ingressi di ieri. 366 ricoveri con sintomi in più per un totale di 10.089 persone ospedalizzate.

LEGGI ANCHE >> Covid Emilia Romagna, prof. Mazzi a Free.it, “12 posti letto intensivi su 13 occupati da pazienti no vax”

Intanto in Cina il numero di contagi Covid-19 ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 21 mesi. Dopo Xi’an anche la città di Yan’an è finita in lockdown. Centinaia di migliaia di persone in casa e attività commerciali chiuse. Martedì la città ha registrato 209 nuovi casi, il dato più alto dal marzo 2020.

Impostazioni privacy