Quarantena, Cts e Regioni divisi: quali sono le nuove regole

Il Cts dovrebbe riunirsi a breve per fare il punto in merito alla quarantena per chi ha già ricevuto la dose di richiamo. Nel caso di contatto con un positivo l’ipotesi sarebbe quella di una riduzione o eliminazione della quarantena per i contatti con terza dose già fatta. 

Cts quarantena Regioni incontro
Quarantena, Cts e Regioni divisi: quali sono le nuove regole (Immagine Rete)

Riunione importante del Comitato tecnico scientifico per analizzare l’ipotesi di ridurre la quarantena a causa del Covid per i vaccinati con la terza dose entrati a contatto con un positivo. Prevista alle ore 11 di mercoledì 29 dicembre 2021 una riunione dei presidenti, convocata invece alle 9:30 una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni.

LEGGI ANCHE >> Senegal, fra polemiche e applausi per la costruzione del super treno regionale: cosa sta accadendo

Sul tavolo del dibattito ci sarebbe la ridefinizione dell’isolamento e anche della quarantena con l’obiettivo di rimodulare il tracciamento dei contatti. Sulla questione è intervenuto anche Walter Ricciardi, consulente del ministro Roberto Speranza, in un’intervista a la Repubblica. “Va bene la riduzione della quarantena per vaccinati con tre dosi. Deve esserci una analisi molto precisa su ciò che questo significa in termini di circolazione del virus“, ha commentato Ricciardi.

Cts su quarantena e la decisione importante da prendere

Cts quarantena
Cts su quarantena e la decisione importante da prendere

Gli esperti come Ricciardi hanno parlato di decisioni da prendere, “basandosi sull’evidenza scientifica e sui rischi futuri“. Da un lato la politica nazionale vorrebbe spingere per la riduzione della quarantena, dall’altro ci sarebbero gli scienziati che non sarebbero così propensi, almeno una buona parte, per quanto richiesto.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Conte e M5S compatti: “Tutti tranne Berlusconi”

I casi sono in forte aumento e ciò potrebbe causare un effetto boomerang. Il Cts non sarebbe così convinto dell’abbassamento delle misure di quarantena, neanche per chi ha la terza dose, ma ora servirà una riunione per decidere cosa fare.

Impostazioni privacy