Germania, colpo all’estrema destra: 596 mandati d’arresto

Germania, il Ministero dell’Interno ha reso noto che sono stati recentemente disposti 596 mandati d’arresto nei confronti di appartenenti a gruppi di estrema destra.

germania
Germania, colpo all’estrema destra: 596 mandati d’arresto

596 mandati d’arresto disposti dalle Autorità tedesche nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi all’estrema destra. Questo quanto comunicato dal Ministero dell’Interno durante un’interrogazione parlamentare che è stata richiesta dal gruppo parlamentare di estrema sinistra Linke e ottenuta dalla Dpa. I dati si riferiscono al periodo tra il 30 settembre e dicembre 2021.

Dietro alcuni di questi provvedimenti si celerebbero motivazioni ideologiche, almeno 140 mandati d’arresto sarebbero riconducibili al movente di delitti politici. Nove persone sono state oggetto di ordini d’arresto plurimi. Una persona può essere soggetta a più mandati d’arresto e solo alcuni degli ordini riguardano delitti politicamente motivati.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, ultime notizie del 29 dicembre 2021

Germania, Renner: “Si alla lotta al neonazismo”

germania
Germania, Renner: “No alla violenza passa per la lotta al neonazismo”

“La serietà della lotta contro la violenza dell’estrema destra può anche essere misurata dall’esecuzione dei mandati d’arresto contro i neonazisti, ha dichiarato Martina Renner della Linke spiegando che il numero degli ordini d’arresto contro gli estremisti di destra rappresenta un parametro importante per il nuovo Governo tedesco.

LEGGI ANCHE >> Quarantena, Cts e Regioni divisi: quali sono le nuove regole

Le banche dati nazionali della Polizia tedesca hanno registrato un totale di 788 mandati d’arresto da eseguire per delitti politicamente motivati e commessi da appartenenti a gruppi di estrema destra. Tra questi 147 sono sospettati di aver commesso reato violento, e 12 reati violenti plurimi.

Impostazioni privacy