Covid Emilia Romagna, prof. Mazzi a Free.it, “12 posti letto intensivi su 13 occupati da pazienti no vax”

L’Emilia Romagna è tra le regioni sorvegliate speciali. E’ stata, infatti, superata la soglia critica nelle terapie intensive e i casi di Covid continuano ad aumentare: sono stati tredicimila in quattro giorni. Anche la pressione negli ospedali si fa sentire. A Free.it Giorgio Mazzi, direttore del Presidio Ospedaliero Provinciale dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.

Covid Emilia Romagna, il dottor Mazzi ha detto a Free.it che c’è fino a 91% di pazienti non vaccinati in terapia intensiva

In Emilia Romagna la situazione del Covid desta preoccupazione.  La regione è al 12% per le terapie intensive, quindi oltre la soglia da zona gialla e ha il 13% di i ricoveri in area medica. Ma i contagi aumentano e gli ospedali devono tenere il passo con l’epidemia. Si conferma, però, un dato nazionale. In terapia intensiva finiscono essenzialmente persone non vaccinate. A Free.it Giorgio Mazzi, direttore del Presidio Ospedaliero Provinciale dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.

Qual è la situazione delle terapie intensive?

“Nel nostro ospedale, la Terapia Intensiva è destinata a pazienti covid+ e ha una dotazione di 13 posti letto. In questo momento ne sono occupati 12, quindi siamo pieni”.

Tra i ricoverati, qual è la percentuale dei non vaccinati?

“Attualmente abbiamo il 75% dei pazienti che non sono vaccinati. Ma siamo arrivati anche al 91%. I vaccinati attualmente ricoverati avevano ricevuto solo due dosi”.

Come reagiscono i non vaccinati alle cure? Ci sono stati casi in cui qualcuno ha rifiutato la sedazione o le terapie?

“Non è possibile generalizzare. A fronte di alcuni comportamenti minoritari ostativi e pregiudiziali, la maggioranza si sottopone alle cure senza porre condizioni. Non abbiamo avuto nessun rifiuto alla sedazione o alle terapie. Ma certamente un perdurante rifiuto categorico alla vaccinazione.

LEGGI ANCHE Scuola e bambini, Sileri assicura lezioni in presenza: ma sui contagi…

Covid Emilia Romagna, il dottor Mazzi Free.it, “Incremento dei contagi”

Covid Emilia Romagna, il dottor Mazzi ha detto che nei prossimi giorni si aspetta un incremento dei contagi

 

Cosa vi aspettate per le prossime settimane?

“Sicuramente ci aspettiamo un incremento dei contagi come conseguenza, da un lato, di comportamenti incauti ed eccessivamente disinvolti del periodo natalizio e dall’altro dei numerosi focolai familiari strettamente correlati a quelli scolastici della scuola primaria e della secondaria di 1°grado. A questo si aggiunge  l’incremento dell’incidenza della variante omicron, la cui contagiosità è superiore alla delta (già di per sé molto più contagiosa del ceppo originario), generando un quadro poco ottimistico sull’impatto ospedaliero della pandemia nelle prossime settimane”.

Impostazioni privacy