Scuola e bambini, Sileri assicura lezioni in presenza: ma sui contagi…

Il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha parlato oggi a Sky Tg24. Il medico e politico si è concentrato sulla situazione dei contagi in Italia e sulle conseguenze, in particolare per il mondo della scuola. Le sue parole.

Sileri
Scuola e bambini, Sileri assicura lezioni in presenza: ma sui contagi…

Dal 10 gennaio si torna in presenza a scuola. E’ verosimile che nei prossimi giorni si arrivi a 100mila contagi al giorno, ma se non tutti vanno in ospedale, per la scuola non vedo un grande problema“. Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24, interpellato sul tema del ritorno a scuola in un contesto di grande aumento dei casi di contagio.

Sileri è intervenuto in generale sulla situazione del mondo dell’istruzione. Un passaggio importante è stato quello sul tema delle quarantene per gli studenti. “Non appena avremo dati più conclusivi su Omicron, anche le regole sulla quarantena dei bambini, degli alunni, degli studenti si potranno rivedere“, ha affermato Sileri. I dati sulla nuova variante potrebbero arrivare, ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute, “anche tra 7-10 giorni, con l’anno nuovo, probabilmente prima della riapertura della scuola“.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, ultime notizie del 27 dicembre 2021

Sileri a SkyTg24: “Niente Green Pass per gli studenti”

Sileri
Sileri a SkyTg24: “Niente Green Pass per gli studenti” (foto Facebook)

Sileri si è poi ulteriormente soffermato sulla questione delle quarantene e della loro ipotetica riduzione. “Bisognerà vedere quanto questa variante del virus sia più o meno aggressiva. La riduzione della quarantena si deve basare su dati scientifici precisi, aspettiamo il Cts. Dobbiamo valutare molto bene i dati“, ha aggiunto Sileri. Il sottosegretario alla Salute pentastellato ha poi smentito che sia in discussione l’introduzione del Green Pass per gli studenti. “Francamente credo debba restare com’è oggi, sin qui si è rivelato un’arma vincente“, ha affermato.

LEGGI ANCHE >> Covid Calabria, prof. Torti a Free.it, “Terapie intensive piene, l’80% non è vaccinato…”

A Sileri ha fatto eco poi il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Il 10 gennaio si rientra a scuola in presenza, mantenendo le norme sulle mascherine e il distanziamento“, ha spiegato Bianchi. “Ci vuole la responsabilità e la prudenza di tutti, questo è il nostro obiettivo e questo faremo“.

Impostazioni privacy