Covid oggi, bollettino Italia: 30.810 nuovi casi, 142 morti. Positività 9%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 27 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. La situazione.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 27 dicembre 2021

20.29 – Considerato l’alto tasso di contagiosità della variante Omicron e la sua rapida progressione nei giorni scorsi, secondo alcune proiezioni: “Tutto lascia pensare che potremo raggiungere oltre 250mila casi al giorno, entro l’inizio di gennaio“. A dirlo il ministro della salute francese Olivier Véran.

19.40 – La Gran Bretagna segnala oggi 98.515 nuovi casi di coronavirus e 143 decessi. Si tratta però di un dato parziale e riguarda soltanto l’Inghilterra. Le altre nazioni del Regno Unito come Scozia, Galles e Irlanda del Nord, non forniscono dati ufficiali nel periodo festivo. Per questo il numero risulta molto inferiore, rispetto ai record registrati nei giorni scorsi.

19.20 – Da domani in Francia sarà possibile ricevere il richiamo del vaccino contro il Covid, dopo tre mesi dalla dose precedente. Lo ha annunciato il primo ministro francese,  Jean Castex. In precedenza l’intervallo era di quattro mesi. “L’elemento decisivo rimane la vaccinazione“, ha ribadito Castex ricordando che le persone ricoverate in ospedale sono per lo più non vaccinate.

19.00 – Isolamento solo per i positivi, non per i contatti“. Questa proposta che si lega anche a quella di ridurre i tempi di quarantena per contatti con positivi, arriva dal direttore della clinica di malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova Bassetti. “Il Natale 2021 è completamente diverso dal Natale 2020 non possiamo continuare a mettere in atto le stesse misure di un anno fa, quando nessuno era vaccinato“. Ha spiegato il virologo.

18.30 – Il governo sta valutando la possibilità di introdurre nuove regole per quando riguarda la quarantena per i contatti con positivi. Una decisione potrebbe arrivare entro la fine delle festività natalizie. Numerosi sono al momento i politici che chiedono di accorciare i tempi della quarantena che sono attualmente di 7 giorni.

18.00 – Nel Lazio dal 30 dicembre le vaccinazioni verranno effettuate anche di notte. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. Le somministrazioni avverranno in particolare negli hub di Roma Termini, Fiumicino aeroporto lunga sosta, Eur piazzale Quadrato della Concordia, Tor Vergata Le Vele e palasport di Tivoli.

17.38 – Bollettino Italia 30.810 contagi su 343.968 tamponi processati in 24 ore. I morti sono 142. Tasso di positività al 9%. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, verranno conteggiati anche i test rapidi antigenici. Le persone in terapia intensiva sono 1.126 (+37) rispetto a ieri.

16.30 – Le regole di tracciamento e della quarantena vanno riscritte“. A dirlo con un post sui suoi social, l’epidemiologo ed ex assessore regionale alla sanità pugliese Pier Luigi Lopalco. “Bisognerebbe in questa fase dare  la priorità per l’accertamento con il tampone ai sintomatici, in modo da avviare precocemente il trattamento in caso di positività“. La corsa ai tampone di questi giorni quindi, secondo Lopalco, potrebbe produrre l’effetto paradossale di intasare il sistema di tracciamento, distraendo risorse umane che potrebbero essere usate per accelerare le vaccinazioni.

15.22 – Anche in Belgio si fa strada l’ipotesi della vaccinazione obbligatoria nella modalità simile a quella adottata da Germania e Austria. I due paesi hanno praticamente imposto un lockdown per chi non è vaccinato. A dare la notizia di questa decisione, Alexander De Croo, alla guida del governo federale belga in una intervista  al quotidiano di lingua fiamminga De Zondag. “L’obiettivo è chiaro: dobbiamo vaccinare tutti e se la strada della vaccinazione obbligatoria può contribuire, sono pronto a prenderla in considerazione“.

14.40In Italia terapie intensive sopra la soglia critica. La media nazionale dei pazienti Covid nei reparti di rianimazione è salito, il giorno di Natale, al 12%, 2 punti sopra il livello considerato critico, pari al 10%. Ben 13 tra Regioni e Provincie Autonome superano tale soglia, al primo posto Trento con il 22% di occupazione, seguono Bolzano e Liguria entrambe al 19%. Poi Friuli Venezia Giulia al 17%, Veneto e Calabria al 16%, Marche (15%), Lazio e Piemonte (14%), Toscana (13%), Abruzzo, Lombardia ed Emilia Romagna 12%. In bilico l’Umbria proprio sulla soglia del 10%.

12.16 – Mentre la Francia si prepara ad affrontare una nuova ondata di infezioni causate dalla variante Covid Omicron il Presidente Emmanuel Macron si appresta ad annunciare nuove misure restrittive. Macron terrà una riunione di crisi alle 16.00, al vaglio l’ipotesi di limitare il Green Pass, necessario per entrare in ristoranti, cinema e altri luoghi pubblici, solo alle persone che sono completamente vaccinate, escludendo quelle risultate negative al tampone.

12.03 – Il Governo britannico valuta l’introduzione di nuove restrizioni per contrastare l’avanzata della variante Omicron. Stando a quanto riportato dalla Bbc dopo due giorni senza dati sui contagi pubblicati per via della pausa natalizia si teme un nuovo record di positività.

11.501.760 nuovi contagi Covid-19 su circa 94.300 test effettuati ieri in Israele. Il dato viene riportato da Ynet che cita l’ultimo report del Ministero della Salute. 87 i pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale in condizioni gravi, l’86% di questi non sono vaccinati. La metà dei nuovi casi rilevati è ricollegabile alla variante Omicron.

LEGGI ANCHE >> Cocaina al posto di un medicinale: bambina di 5 anni grave in ospedale

10.36 – 23.210 nuovi casi Covid e 937 decessi in Russia nelle ultime 24 ore. La task force del Governo di Mosca che segue l’andamento pandemico del Paese ha, inoltre, comunicato che sono state rilevate 41 infezioni da variante Omicron.

10.27 – 13.908 contagi e 69 decessi registrati in Germania nelle ultime 24 ore. 7.005.289 i casi e 110.433 le vittime dall’inizio della pandemia. Lo comunica il Robert Koch Institut.

09.12“Nei prossimi giorni assisteremo a una moltiplicazione dei contagi, andremo rapidamente verso i 100 mila positivi al giorno. La crescita dei contagi causati dalla variante Omicron è talmente rapida che potrebbe causare ben presto un’emergenza sanitaria: in condizioni normali si sarebbe sviluppata nel corso di molti mesi, ora accade in poche settimane. A meno che non si prendano, in tempi brevi, nuove, efficaci misure di contenimento; i numeri mostrano, chiaramente, che quelle attualmente in vigore non sono sufficienti a fermare la rapida crescita di Omicron”. Queste le parole dell’astrofisico e coordinatore dell’Osservatorio epidemiologico dell’università di Trento Roberto Battiston in un’intervista a La Stampa.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Bossi non ha dubbi: “Draghi o Berlusconi? Vi dico io chi la spunta…”

09.02 – Nuovo picco di contagi Covid in Cina. 162 le nuove positività rilevate nella giornata di ieri, il dato più alto mai comunicato dall’inizio dell’anno dalle Autorità sanitarie cinesi. Xi’an la città più colpita con 150 casi, gli abitanti possono lasciare le proprie case solo in casi eccezionali. Proseguono i test di massa.

08.56 – Oltre 8mila voli cancellati nel mondo a causa della crescita del numero dei contagi Covid-19. La notizia è riportata dalla Bbc che cita il sito FlightAware. Equipaggi positivo o in isolamento, la motivazione fornita dalle compagnie aeree. Cina e Stati Uniti i Paesi più penalizzati.

Covid oggi, le notizie del 27 dicembre 2021

covid oggi
Covid oggi, ultime notizie del 27 dicembre 2021

Numero impressionante di Green Pass emessi in questi ultimi quattro giorni. Quasi 4 milioni, per l’esattezza 3.818.558. Lo ha reso noto il sito del Governo. Oltre un milione e 600 mila solo nella giornata del 24 dicembre, un milione e 700 mila nel giorno di Natale che hanno portato alla cifra record. Intanto è risultato positivo al Covid il calciatore del Napoli Ruiz, e trascorrerà la quarantena in Spagna. Secondo l’ufficio stampa del club partenopeo il calciatore ha effettuato il tampone molecolare in Spagna dove si trovava in questi giorni. “Regolarmente vaccinato, è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio“, si legge in una nota diramata dalla società campana.

Le misure prese in Italia dopo le indicazioni della Cabina di regia e Consiglio dei Ministri che hanno deciso per una nuova stretta. Omicron avanza forte in Europa e anche in Italia. Queste le misure per le festività tra Natale e capodanno.

  • Durata Green pass ridotta a 6 mesi
  • Tamponi a vaccinati anche per grandi eventi
  • Mascherine all’aperto e le Ffp2al chiuso soprattutto in cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto
  •  Fino al 31 gennaio l’estensione dell’obbligo di Green pass rinforzato nei luoghi al chiuso e ristornati
  • Divieti estesi su tutto il territorio per le feste in piazza 
  • Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio 
Impostazioni privacy