Cina, dito puntato su Elon Musk e gli Usa: “Nello Spazio non devi…”

Cresce la tensione fra Cina e Stati Uniti per la questione dello Spazio con riferimento a Elon Musk. Il governo di Xi Jinping avrebbe invitato gli USA a un comportamento più responsabile.

Elon Musk
Cina, dito puntato su Elon Musk e gli Usa: “Nello Spazio non devi…”

Il governo della Cina ha chiesto agli Stati Uniti di avere un comportamento “responsabile” nello spazio. Negli USA avrebbero parlato della stazione spaziale di Pechino costretta a un’azione d’emergenza onde evitare di collidere con piccoli satelliti gestiti da SpaceX di Elon Musk.

LEGGI ANCHE >> Camerun, 47 condanne a oppositori politici. Chi sono e cosa rischiano

Intanto il governo cinese, mediante le parole del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijan, ha dichiarato che queste collisioni rappresenterebbero una minaccia per la vita e la sicurezza degli astronauti. Alcuni incidenti sarebbero avvenuti a luglio e ottobre 2021, proprio quando i satelliti SpaceX si sarebbero avvicinati alla stazione di Tiangong. Per evitare la collisione, gli astronauti avrebbero effettuato un “controllo preventivo“, si legge in una nota ufficiale diffusa dal South China Morning Post.

Tensione fra Cina e Stati Uniti per la SpaceX di Elon Musk

Elon Musk SpaceX
Tensione fra Cina e Stati Uniti per la questione dello…Spazio

La Cina avrebbe di conseguenza invitato le Nazioni Unite a ricordare a tutti i Paesi che “hanno la responsabilità internazionale per le attività nazionali nello spazio cosmico”. Ciò avverrebbe “indipendentemente dal fatto che tali attività siano svolte da agenzie governative o da entità non governative“.

LEGGI ANCHE >> Los Angeles, 14enne uccisa per errore dalla polizia: gli attimi della tragedia | VIDEO

Intanto la divisione Starlink Internet Services di SpaceX avrebbe lanciato quasi 2mila piccoli satelliti, come parte di un programma volto a fornire accesso a Internet alla maggior parte del pianeta, specialmente nelle zone più remote. Gli esperti hanno comunque segnalato che i satelliti potrebbero “demolire completamente” la stazione spaziale cinese in caso di collisione.

Impostazioni privacy