British Airways, blocco di ghiaccio frantuma il parabrezza di un aereo. Passeggeri passano le feste in aeroporto

Incredibile disavventura per un aereo della compagnia britannica British Airways e per i passeggeri che avrebbero dovuto utilizzare il jet per tornare a festeggiare il Natale nel Regno Unito. Cosa è successo.

Aereo
British Airways, blocco di ghiaccio frantuma il parabrezza di un aereo. Passeggeri passano le feste in aeroporto

Un jet della British Airways è stato colpito da un’incredibile sfortuna, riportando un danno mentre era in volo che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. L’aereo ha infatti riportato la rottura del parabrezza causata dalla caduta di un blocco di ghiaccio da un altro aereo, che stava volando mille piedi sopra.

Il Boeing 777 stava volando dall’aeroporto londinese di Gatwick al Costa Rica a un’altezza di circa 35.000 piedi quando il ghiaccio ha colpito il parabrezza. Per la compagnia inglese c’era una possibilità su un milione che succedesse quanto effettivamente accaduto. I parabrezza sono infatti estremamente pesanti, paragonabili al vetro antiproiettile. Sono realizzati per resistere ai colpi di uccelli o al ghiaccio in caduta dall’aria.

LEGGI ANCHE >>  Detenuto muore in carcere a Torino, indagini in corso: ipotesi cure non adeguate

Lastra di ghiaccio rompe parabrezza aereo. L’odissea di 200 viaggiatori britannici

aereo
Lastra di ghiaccio rompe parabrezza aereo. L’odissea di 200 viaggiatori britannici

Gli unici problemi dell’accaduto sono stati per circa 200 persone che hanno dovuto rinunciare al ritorno in Regno Unito per Natale. I piloti dell’aereo sono stati infatti in grado, dopo l’incidente, di condurlo fino a San Jose, capitale dello stato centroamericano. L’aereo avrebbe poi dovuto effettuare un nuovo volo qualche giorno dopo, lasciando San Jose per Gatwick la sera del 23 dicembre e permettendo a suoi passeggeri di trascorrere le festività nel Regno Unito.

Inizialmente era stato preventivato un ritardo di 90 minuti. Le riparazioni però si sono rivelate più lunghe del previsto. Il volo è stato riprogrammato per la sera successiva, ma la mancata disponibilità di un aereo che sarebbe dovuto arrivare dalla Giamaica ha costretto i turisti a trascorrere un’ulteriore notte nell’hotel dell’aeroporto. Per poi partire finalmente la sera di Natale e arrivare a Londra il giorno di Santo Stefano, con più di 50 ore di ritardo.

LEGGI ANCHE >> Femminicidio a Pesaro, il marito confessa: i motivi del gesto sono raccapriccianti

British Airways ha espresso “scuse sincere” ai passeggeri e ha incolpato del lungo ritardo il parabrezza rotto. Un portavoce ha dichiarato: “Vorremmo inviare sentite scuse ai clienti di questo volo, che hanno avuto i loro piani natalizi rovinati. Non faremo mai volare un aereo a meno che non riterremo che sia completamente sicuro farlo, e in questa occasione i nostri ingegneri non sono stati in grado di autorizzarlo a volare“.

Impostazioni privacy