Energia, posizioni opposte Lega-M5s. Ecco le loro soluzioni

Passato il Natale, la discussione politica torna a infiammarsi. Al centro del dibattito non solo il Covid-19, ma anche la situazione energetica. Alle porte ci sono i mesi più freddi dell’anno, e i partiti discutono di come affrontarla.

Energia
Energia, posizioni opposte Lega-M5s. Ecco le loro soluzioni

Come il Covid, io ritengo che anche l’emergenza energetica sia un’emergenza nazionale. Ritengo che il governo possa assolutamente auspicabilmente intervenire prima che si entri in clima elezioni del presidente della Repubblica“. Così Matteo Salvini durante una conferenza stampa oggi a Torbole Casaglia, nel bresciano. La Lega ha proposto un ‘Piano Nazionale per la sicurezza energetica‘, che prenda in considerazione oltre alle rinnovabili anche la ripresa della ricerca sul nucleare.

Per l’ex Ministro dell’Interno, è necessario “tagliare tasse e costi delle bollette, per evitare a milioni di italiani e migliaia di imprese e artigiani un inverno al buio e al freddo“. “Non possiamo permetterci di perdere un mese in dibattito politico e in fanta-proiezioni…Mai come adesso il tempo è denaro. Mi sono messo in testa di avere entro la settimana le prime concrete proposte del governo. Ho sentito Cingolani che è una persona concreta e pragmatica“, ha aggiunto il leader del Carroccio.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Bossi non ha dubbi: “Draghi o Berlusconi? Vi dico io chi la spunta…”

Energia, per il M5s “superbonus 110% strumento efficacissimo per crescita”

Energia
Energia, per il M5s “superbonus 110% strumento efficacissimo per crescita”

Con la legge di Bilancio che stiamo per approvare alla Camera, grazie al Superbonus 110%, mettiamo a disposizione del Paese uno strumento efficacissimo per la crescita, la transizione ecologica e il contrasto al caro bollette“. Lo scrivono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente e Attività produttive, alla Camera dei Deputati. “Nelle ultime settimane abbiamo lavorato duramente per mettere a punto un testo capace di consentire alla nostra maxi agevolazione di sprigionare tutto il proprio potenziale positivo su taglio delle emissioni, ciclo economico ed occupazione“, spiegano i pentastellati.

LEGGI ANCHE >> Code tamponi come al Black Friday, Figliuolo: “Serve pazienza”. Bufera sui social

In due anni sono nate 30.000 imprese che stanno dando lavoro a 150.000 lavoratori. Abbiamo portato a casa la proroga della misura anche per le unifamiliari, consentendo così a tantissime famiglie di poter effettuare lavori che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata“, proseguono i deputati del partito di Giuseppe Conte. “Il Superbonus è una misura che racchiude in sé le caratteristiche dei provvedimenti che vogliamo continuare a costruire per disegnare il prossimo futuro. Dobbiamo accompagnare cittadini e imprese lungo la strada della ripresa coniugando crescita e sostenibilità ambientale“, concludono.

Impostazioni privacy