Caro bollette, stangata confermata: quanto costerà alle famiglie italiane

Si preannunciano rincari importanti sulle bollette di luce e gas per il 2022. A denunciarlo è Confcommercio, secondo cui gli aiuti del governo non sono sufficienti.

Caro bollette, Confcommercio lancia l’allarme “Aumenti vertiginosi del 2022”

Non è neanche ancora iniziato il nuovo anno che già si preannunciano rincari severi sulle bollette. +4%, per la precisone, per un totale di 11miliardi in più per le spese energetiche. A rivelarlo è una indagine di Confcommercio.

Secondo la confederazione italiana delle imprese, nel 2022 per le famiglie sarà un dolore pagare i conti. “Se nel 2020 le famiglie italiane hanno speso in media 1.320 euro per le spese per energia elettrica e gas, l’esborso è salito a 1.523 euro nel 2021 con un aumento di oltre 200 euro. Ancora più difficile appare la situazione in prospettiva: nel 2022 questa cifra dovrebbe salire a quasi 1.950 euro, +426 euro rispetto al 2021”. Lo hanno spiegato gli analisti di Confcommercio.

LEGGI ANCHE Miracolo di Natale, il neonato che pesava 370 grammi adesso sta bene: la sua storia

Caro bollette, Confcommercio lancia l’allarme “Impatto notevole”.

Caro bollette, Confcommercio lancia l’allarme “Impatto notevole”.

I numeri sono preoccupanti. Che ci fosse stato un rincaro lo abbiamo tutti appurato in questa fine del 2021, con l’emergenza energetica e i problemi di rifornimento. Ma non sarà una situazione provvisoria, come ci si poteva aspettare. O quanto meno augurare. E l’impatto sarà notevole nel 2022, sia per le famiglie, sia per le imprese. Si prospettano, infatti, aumenti di per le bollette di elettricità e gas intorno al 40% per le imprese del terziario.

LEGGI ANCHE >> Vaccino Novavax, quando arriva e come funziona

Il rincaro peserà sui bilanci e ci saranno, dunque, dei conseguenti tagli su altre spese. Le famiglie dovranno risparmiare sui beni non essenziali e sulle spese non obbligatorie. Secondo Confcommercio, gli stanziamenti del governo, quasi 4 miliardi di euro, per quanto utili, non saranno sufficienti a tamponare il rincaro.

Impostazioni privacy