Miracolo di Natale, il neonato che pesava 370 grammi adesso sta bene: la sua storia

Alla nascita il neonato pesava soltanto 370 grammi e sua madre lo aveva dato alla luce presso il Policlinico di Milano. Elena era giunta in ospedale al quinto mese di gravidanza: la loro storia è commovente. 

Neonato Natale
Miracolo di Natale, il neonato che pesava 370 grammi adesso sta bene: la sua storia (Immagine Pixabay)

La sua mamma Elena si era presentata in ospedale mentre era già in travaglio, ma Leonardo era troppo piccolo per nascere. I medici avrebbero invece scelto di provare a salvargli la vita. Tutto è partito con un intervento alquanto delicato all’intestino, poi diverso tempo per crescere e ora è finalmente fuori pericolo.

LEGGI ANCHE >> Asilo bilingue, a Cagliari una rivoluzione: ecco cosa si studia

Le doglie della donna erano già partite durante il quinto mese di gravidanza, precisamente sedici settimane prima del termine previsto per il parto. Elena è stata trasferita alla clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano per ricevere assistenza adeguata, soprattutto vista la piccola creatura di soli 370 grammi di peso.

Mamma partorisce il piccolo Leonardo che pesa soli 370 grammi, come sta il piccolo

Neonato Milano
Mamma partorisce il piccolo Leonardo che pesa soli 370 grammi, come sta il piccolo (Immagine Pixabay)

Il neonato era nato veramente piccolissimo e non poteva nemmeno piangere vista la non formazione dei polmoni che non si erano quindi ancora generati. Una lotta contro la morte costante che il piccolo ha dovuto affrontare e superare. In primis una grave perforazione intestinale, corretta dopo una intervento chirurgico, causati proprio dai suoi organi ancora non formati in maniera corretta.

LEGGI ANCHE >> Nel Presepe profughi, filo spinato e lotta all’ipocrisia: l’iniziativa del parroco di Ponsacco

Lorenzo sarebbe quindi nato come i cosiddetti “bimbi super piuma“, parole utilizzate dai neonatologia per indicare i piccoli dal peso inferiore al chilogrammo e mezzo. Dopo il problema all’intestino si è reso necessario il trasferimento d’urgenza presso il Policlinico di Milano, in seguito l’intervento diretto dal chirurgo pediatrico Ernesto Leva e dai suoi collaboratori. Fonti mediche hanno assicurato che Lorenzo adesso sta bene, è tornato a casa e pesa 3 chili.

Impostazioni privacy