Prende il Covid e non vuole essere intubato. La tragedia di un 50enne no vax

Un tragico finale per una decisione controversa che non gli ha lasciato scampo: un uomo di 50 anni, fervente no vax, è deceduto per aver rifiutato le cure contro il Covid in ospedale.

no vax ospedale Trento muore
Prende il Covid e non vuole essere intubato. La tragedia di un 50enne no vax (Pixabay)

Un uomo no vax è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Trento, ma ha rifiutato di essere intubato, nonostante avesse un’insufficienza respiratoria causata dal Covid-19. Purtroppo le condizioni del 50enne sarebbero di conseguenza peggiorate a tal punto da provocarne il decesso. La tragedia è avvenuta presso il nosocomio di Santa Chiara, così come riportato dalla Tgr Rai.

LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: Francia primo ministro, “necessità vaccinare i bambini”

Il paziente era stato ricoverato in terapia intensiva, ma al personale sanitario avrebbe dichiarato di non voler procedere con l’intubazione. Convinto fautore delle tesi no vax, dopo il trasferimento in ospedale ha rifiutato le cure gli avrebbero potuto salvare la vita. La tragedia avvenuta in provincia di Trento ha scosso l’intera comunità locale.

Covid e no vax che muore in ospedale a Trento, non si è voluto far intubare

Ospedale Trento muore no vax
No vax muore in ospedale a Trento, non si è voluto far intubare (Pixabay)

L’uomo non avrebbe sofferto di altre patologie, eccezion fatta per il sovrappeso, ma nonostante la gravità della situazione avrebbe rifiutato la terapia con l’ossigeno. Il personale sanitario avrebbe così registrato il mancato consenso per l’intubazione, cosa che da prassi sarebbe comunicata ai pazienti, con tanto di eventuali rischi.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: Sudafrica, da gennaio terze vaccinazioni

Sulla vicenda si è espresso anche il presidente dell’Ordine dei medici di Trento. “I sanitari hanno fatto di tutto per salvare la vita al 50enne. Hanno cercato in ogni modo di convincerlo ma lui ha rifiutato l’aiuto del respiratore che avrebbe migliorato le sue condizioni“, ha commentato all’Adnkronos Salute Marco Ioppi. Inutili anche i tentativi di farlo parlare con la sua compagna, il 50enne non avrebbe cambiato idea.

Impostazioni privacy