Covid Mondo, variante Omicron: Sudafrica, da gennaio terze vaccinazioni

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 10 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 10 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.59 – Sudafrica. Da gennaio inizieranno le dosi booster di Pfizer contro il Coronavirus, a partire dagli over 60. Lo ha confermato un funzionario della sanità sudafricana. Solo poco più di un quarto della totale popolazione è completamente vaccinata, con una percentuale adulta del 43%. Ora il Paese punta a vaccinare circa il 70% della nazione entro il 2022. La nuova variante Omicron rappresenta al momento il 70% delle infezioni, e sta velocemente rimpiazzando la variante Delta.

19.59 – Ue. Sono in tutto 2.170 in 60 Paesi i nuovi casi della variante Omicron, tutti asintomatici o con sintomi lievi. Nella Ue i positivi di oggi sono 582. Un numero crescente dovuto alla trasmissione della variante sul territorio europeo. Lo riporta l’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) nel Communicable Disease Threats Report diffuso oggi. I Paesi in cui sono segnalati casi senza legami con i viaggi sono, Belgio, Danimarca, Finlandia, Spagna e Islanda, il che “indica che una trasmissione non rilevata in loco potrebbe essere in corso nell’unione europea”.

19.25 – Cina. L’infezione da Covid corre rapida anche nelle lontane province della Cina. Nello Zhejiang oggi ci sono stati 37 casi confermati e 41 asintomatici. Le autorità locali hanno precisato che tutti i casi sono stati segnalati nelle città di Ningbo, Shaoxing e Hangzhou che hanno imposto nuove restrizioni. Il totale dei contagiati nelle ultime 24 ore in tutta la Cina è di 99.517, con 1.222 pazienti ancora in terapia intensiva, 29 dei quali gravi.

19.00 – Gb. È ancora record di contagi nel Paese. Sono stati registrati 58.194 nuovi casi e altri 120 decessi, secondo gli ultimi dati ufficiali delle autorità sanitarie. In Inghilterra crescono inoltre i casi da variante Omicron. Soltanto oggi ci sono stati 448 nuovi casi per un totale di 1.265. Ieri la crescita era stata di 249 infezioni, e questo conferma la velocità con cui viaggia la nuova variante.

18.00 – Ue. È ancora la variante Delta che provoca la maggior parte dei contagi in Europa. Della variante Omicron che è presente in quasi tutti gli Stati della Ue, gli scienziati ancora non sanno quanto sia grave la malattia che provoca. È però chiaro che è molto contagiosa e il numero degli infetti raddoppia ogni 2-3 giorni”. A dirlo è Ursula von der Leyen presidente della Commissione Europea ricevendo il neo cancelliere tedesco Olaf Scholz.

17.55 – Israele. Oggi siamo più vicini alla fine della Pandemia, direi che siamo oltre la metà del lavoro che bisogna fare contro il virus. Se la gente continuerà a vaccinarsi in tutto il mondo e ogni Paese farà la sua parte, potremmo dichiarare che la Pandemia è finita per la seconda metà del 2022“. Queste confortanti parole arrivano da Arnon Shahar, responsabile della task force Covid e della campagna vaccinale in Israele.

17.12 – Australia. Dal 10 gennaio i bambini australiani dai 5 agli 11 anni riceveranno il vaccino Pfizer. La notizia riportata dal Guardian, raccoglie le informazioni del governo federale. La raccomandazione degli esperti in questo senso, è quella di immunizzare il più possibile anche i minori.

15.15 – Cina. Pechino, la National Healthcare Security Administration ha dato istruzioni agli ospedali del Paese, di ridurre ulteriormente il prezzo dei test molecolari anti Covid. Fino ad ora gli ospedali, nelle 30 suddivisioni a livello provinciale, avevano abbassato i prezzi da 60 yuan (9,41 dollari circa) a 40 yuan (6,27 dollari). A partire da domani, gli abitanti di Pechino pagheranno invece 35 yuan per singolo tampone, e 8 yuan per i tamponi di gruppo.

15.01 – In Corea del Sud, per il terzo giorno consecutivo, si registrano oltre 7mila nuovi casi Covid-19. Superata quota 500mila contagi dall’inizio della pandemia. Il Governo sudcoreano ha fatto sapere che l’intervallo tra la prima inoculazione del vaccino e la dose di richiamo verrà ridotto a tre mesi, dagli attuali 5.

14.56 – Da oggi in Inghilterra torna l’obbligo di mascherine al chiuso. Le nuove misure, un “male necessario” secondo gli esperti, fanno parte del pacchetto previsto dal cosiddetto ‘piano B’, messo in campo dal Governo Johnson per arginare l’aumento dei contagi e prevenire la diffusione della variante Omicron.

14.52“La Francia ha superato 60mila contagi e la Germania 70mila. Siamo di nuovo in una fase tutt’altro che semplice. C’è una oggettiva crescita dei contagi, ma abbiamo i numeri migliori in Europa. Servono però piedi per terra e attenzione”. Queste le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’assemblea Cna a Roma.

14.48 – Approvato in Germania il vaccino obbligatorio per il personale sanitario. L’obbligo per il personale sanitario che lavora a contatto con pazienti ad alto rischio entrerà in vigore il 15 marzo 2022.

LEGGI ANCHE >> Positivi col Green Pass, così il Governo cambia le regole

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 10 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 10 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri nuovo record di contagi giornalieri in Francia da novembre 2020. L’Agenzia francese per la Salute Pubblica ha confermato 61.340 nuovi positivi, con un tasso di incidenza che raggiunge i 448 casi ogni 100mila abitanti.

Intanto arrivano buone notizie da EMA, l’Agenzia europea per i medicinali. “Al momento i casi di positività da variante sudafricana sembrano più lievi. Sulla gravità di malattie post Omicron è ancora presto per fare analisi. Lo dirà solo il tempo”, ha dichiarato responsabile della task force sui vaccini anti-Covid di EMA Marco Cavaleri.

Impostazioni privacy