Usa, rischio tornado nel fine settimana. Milioni di persone in pericolo

Un’ondata di tornado dalle conseguenze potenzialmente letali è prevista nelle prossime ore in America. Piu’ di 25 milioni le persone minacciate.

Allerta tornado in America questo fine settimana. Tra le città in pericolo anche Nashville

Secondo il National Weather Service, le aree di maggior rischio sono quelle metropolitane di Memphis e Nashville. Ma in allerta anche l’Indiana, il Kentucky, l’Arkansas, la Louisiana, il Texas e le coste lungo il fiume Mississippi.

LEGGI ANCHE > 730, ecco tutti i casi in cui saltano le detrazioni

La tempesta, che attraverserà gli Stati Uniti centrali, produrrà, a partire dalla notte di oggi, una serie di potenziali pericoli, inclusa la possibilità di potenti tornado notturni, forti nevicate e raffiche di vento. Oltre 55 milioni di persone sono a rischio di forti temporali. “Questa tempesta avrà un impatto su più della metà del paese. È un classico scontro di masse d’aria“, ha affermato il meteorologo della CNN Gene Norman.

Allerta 3 per Indianapolis, Nashville, St. Louis, Missouri e Louisville

Più di 25 milioni a rischio tornado in America questo fine settimana

Allerta livello 3 per alcune principali città come Indianapolis, Nashville, St. Louis, Missouri e Louisville, Kentucky. Livello 2 per forti tempeste comprende l’area che si estende dal Texas orientale fino all’Indiana settentrionale. C’è anche un rischio marginale – livello 1 – di forti tempeste che si estende dalla costa del Golfo del Texas ai Grandi Laghi. Le principali preoccupazioni saranno per tornado occasionali.

LEGGI ANCHE > Covid, fisico Sestili a Free.it, “Il picco epidemia a Natale. Le regioni del nord quelle più colpite perché…”

Gli stati del sud, tra cui Tennessee, Kentucky e Arkansas, sperimentano più tornado notturni di qualsiasi altra regione. Questo può portare a un numero maggiore di morti, considerato che la maggior parte della popolazione starà dormendo e non sarà consapevole di un imminente pericolo. La neve, invece, coprirà gran parte del paese dall’Intermountain West agli Upper Great Lakes fino a sabato con oltre 10 milioni di americani colpiti.

Impostazioni privacy