Covid mondo, variante Omicron: non vaccinati rischiano la morta 16 volte di più

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 11 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 11 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.12 – Iss. Il rischio di mortalità dei non vaccinati è di 16,6 volte superiore rispetto ha chi è vaccinato anche con la dose booster. A indicarlo un rapporto dell’Iss (Istituto superiore della Sanità) specificando che scende all’11,1 rispetto a chi è vaccinato con due dosi.

18.34 – Mauritius. Primi due casi confermati di variante Omicron alla Mauritius, legati a persone tornate dal Sudafrica. Lo ha riferito il ministro della Sanità delle Mauritius, Kailesh Jagutpal, sottolineando però che la coppia è al momento asintomatica. “Sono già rientrati nelle loro abitazioni” ha poi concluso, dicendo anche che il loro tracciamento ha portato ad individuare altri 12 possibili casi.

17.58 – Gb. Anche oggi record di contagi in Gran Bretagna per la variante Omicron. 633 circa il 50% in più rispetto a ieri. Lo rende noto l’agenzia peer la sicurezza sanitaria nazionale riportata dal Guardian che porta il totale dei contagi a 1.898. La maggioranza degli infetti è in Inghilterra (618) seguito dalla Scozia (121 totali) e in Galles (5 in totale).

17.30 – New York. Dopo l’aumento dei contagi la governatrice di New York Kathy Hochul ha reintrodotto l’uso delle mascherine obbligatorie negli spazi pubblici al chiuso. La misura scatterà dal 13 dicembre, e durerà fino al 15 gennaio.

LEGGI ANCHE >> “Il futuro è tetro”, sempre più inglesi ai banchi alimentari: cosa sta succedendo in Gran Bretagna

16.25 – Bahrein. Primo caso di variante Omicron nel Paese. Si tratta di una persona arrivata dall’estero. Il breve comunicato è stato dato dall’agenzia Bna. Dall’inizio della Pandemia  in Bahrein sono stati confermati quasi 278.000 casi di Coronavirus e 1.394 decessi.

15.04 – Francia. Vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni contro il Covid è una “necessità“, queste le parole del primo ministro francese Jean Castex pronunciate alla radio France Bleu Alsace. Un orientamento su come procedere nella lotta contro il Covid e le varianti che corrono veloci. Il primo ministro ha raccontato anche un fatto personale a sostegno della sua tesi: “I bambini sono veicoli di trasmissione e io ne sono l’esempio vivente” riferendosi alla figlia di 11 anni che a novembre gli aveva trasmesso il Covid.

12.05 – Da lunedì 13 dicembre a New York tornerà l’obbligo di mascherina al chiuso. Lo ha annunciato la Governatrice Kathy Hochul. La misura, introdotta per arginare l’aumento dei contagi Covid-19, sarà in vigore almeno fino al 15 gennaio 2022.

11.59 – Il Robert Koch Institute ha segnalato 53.697 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Germania. Si conferma alta l’incidenza settimanale con 402,9 casi ogni 100mila abitanti. In calo comunque rispetto alla scorsa settimana quando si era attestata intorno ai 450 casi. 510 decessi registrati nella giornata di ieri.

11.5630.288 nuovi contagi Covid-19 in Russia nelle ultime 24 ore. Cala il numero di decessi causati dal virus, nella giornata di ieri la task force che segue l’andamento della pandemia ha segnalato 1.176 vittime.

LEGGI ANCHE >> Ragazza uccisa dopo l’uscita dal lavoro: indagini sull’omicidio di Misterbianco

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 11 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 11 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri record di contagi in Gran Bretagna. Registrati 58.194 nuovi casi e 120 decessi in 24 ore.

Intanto l’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) fa sapere che sono 2.170 in 60 Paesi i nuovi casi della variante Omicron nell’Unione Europea. Tutti asintomatici o con sintomi lievi. I Paesi in cui sono segnalati casi senza legami con i viaggi sono, Belgio, Danimarca, Finlandia, Spagna e Islanda, il che “indica che una trasmissione non rilevata in loco potrebbe essere in corso nell’unione europea”.

 

Impostazioni privacy