“Il futuro è tetro”, sempre più inglesi ai banchi alimentari: cosa sta succedendo in Gran Bretagna

In Inghilterra cresce il numero di persone che si rivolge ai banchi alimentari. Impennata di visite nelle ultime settimane, sono sempre di più i lavoratori che faticano a procurarsi beni di prima necessità.

banchi alimentari
“Il futuro è tetro”, sempre più inglesi ai banchi alimentari: cosa sta succedendo in Gran Bretagna

I banchi alimentari londinesi erano presi d’assalto già prima della pandemia. E ora, mentre il Regno Unito si prepara al secondo inverno con il Covid-19, l’aumento dei prezzi del cibo, i rincari delle bollette elettriche e i tagli ai sostegni del Governo stanno mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie. Risultato? Sempre più persone sono costrette a rivolgersi agli enti di beneficenza. In un quartiere esclusivo nell’East London, un numero crescente di cittadini visita un negozio, nascosto tra un negozio di biciclette e un caffè, che non chiede soldi ed è aperto solamente alle persone meno fortunate.

Si tratta di Dad’s House, uno dei 2.200 banchi alimentari del Regno Unito che sostengono i britannici che faticano a procurarsi beni di prima necessità. “Il futuro è tetro per coloro che frequentano il locale”, ha spiegato alla CNN il fondatore Billy McGranaghan. Dad’s House ha aiutato insegnanti, grafici e giornalisti durante la grave crisi economica dovuta al Covid-19. Ora i nuovi clienti tendono a essere più giovani, spesso single. “Stiamo assistendo di nuovo a una crescita del numero di persone che si rivolgono a noi. A causa dell’aumento del costo dell’elettricità, del gas e della fine dei sostegni governativi, sottolinea McGranaghan.

LEGGI ANCHE >> Tornado in Kentucky: danni catastrofici. Il Governatore: “Temiamo un centinaio di morti” | VIDEO

Banchi alimentari, dramma in Gran Bretagna: riscaldarsi o mangiare

banchi alimentari
Banchi alimentari, dramma in Gran Bretagna: riscaldarsi o mangiare

Anche molte persone che hanno un lavoro hanno poche speranze di riuscire a condurre una vita dignitosa. Per molti cittadini il costo della vita comincia a essere fuori portata e i prezzi dei beni di prima necessità continuano a salire.

LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: Francia primo ministro, “necessità vaccinare i bambini”

L’aumento dei prezzi dell’elettricità è un problema in tutta Europa, ma i livelli estremamente bassi di scorte immagazzinate in Gran Bretagna la rendono particolarmente esposta alla volatilità dei mercati dell’energia elettrica. All’inizio di ottobre, il Governo ha ridotto il reddito universale, beneficio destinato a disoccupati o a persone con basso reddito, al livello pre pandemia. Per questo molti cittadini britannici sono stati costretti a scelte difficili. Riscaldarsi o mangiare, delle due l’una.

 

Impostazioni privacy