Tornado in Kentucky: danni catastrofici. Il Governatore: “Temiamo un centinaio di morti” | VIDEO

Un violento tornado si è abbattuto venerdì sera sul Kentucky. “Almeno 50 persone sono morte in questo disastro”, ha dichiarato il Governatore Andy Beshear. Il bilancio è provvisorio. Intanto è allerta massima in 5 Stati americani.

tornado kentucky
Tornado in Kentucky: danni catastrofici. Il Governatore “Almeno 50 morti”

Almeno 50 persone sono morte dopo che un tornado ha colpito il sud-ovest del Kentucky venerdì sera. La maggior parte dei danni si rilevano nella Contea di Graves, soprattutto nella città di Mayfield. “Il tornado ha colpito Mayfield così duramente come nessuna città è mai stata colpita”, ha dichiarato il Governatore Andy Beshear. Un doloroso conto che si aggiorna con il passare delle ore. I soccorsi lavorano senza sosta.

In un discorso alle 5 locali del mattino di sabato in Italia, il Governatore Andy Beshear ha affermato che il bilancio del tornado che si è abbattuto sul Kentucky durante la notte è tra le 50 e 70 vittime. Numero che si teme potrebbe crescere ulteriormente. Intorno alle 2 del mattino più di 56.000 persone in Kentucky erano senza corrente elettrica. È probabile che sarà ricordato come “il tornado più violento nella storia del Kentucky, ha spiegato Beashear.

Gravemente danneggiata una fabbrica di candele, si temono decine di morti. Una situazione tragica secondo il Governatore del Kentucky: “C’erano circa 110 lavoratori all’interno quando la struttura è stata colpita. Crediamo che dozzine di quelle persone potrebbero aver perso la vita. E’ una situazione davvero difficile, stiamo pregando per ognuna di quelle famiglie”, conclude.

LEGGI ANCHE >> 730, ecco tutti i casi in cui saltano le detrazioni

Tornado Usa, massima allerta in 5 Stati


Il NOAA Storm Prediction Center ha segnalato almeno 24 tornado in 5 Stati: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. Almeno due vittime registrate in una casa di riposo in Arkansas. Cinque persone hanno riportato ferite gravi, altre venti sono al momento bloccate nella struttura. In Illinois è crollato il tetto di un magazzino Amazon a Edwardsville. Diversi operati sono rimasti intrappolati sotto le macerie. i I soccorritori sono entrati in azione per liberarli.

LEGGI ANCHE >> Assaltarono portavalori sull’A1: 4 arresti tra Verona e Foggia

A partire dall’allerta meteo venerdì dall’Arkansas all’Indiana, si prevede che l’intensità delle perturbazioni diminuirà con il proseguire della giornata, con il picco massimo che sarà raggiunto durante le prime ore del mattino. Gran parte degli Stati Uniti orientali saranno colpiti da forti piogge fino a sabato sera. Secondo lo Storm Prediction Center, potranno verificarsi isolati temporali in Ohio, Tennessee e negli Stati settentrionali del Golfo. Possibili raffiche di vento, grandinate e tornado isolati.

Impostazioni privacy