Covid Usa, Il Senato boccia l’obbiglo di vaccinazione di Biden per i lavoratori del privato

Il Senato americano nella notte italiana ha votato per bloccare il mandato del presidente Joe Biden che obbliga tutti i dipendenti delle aziende private con più di 100 lavoratori ad essere vaccinati.

Il Senato americano boccia l’obbligo di vaccinazione per i dipendenti del settore privato imposto da Biden

Anche se il voto è stato bipartisan, con due senatori democratici che hanno appoggiato i repubblicani, probabilmente non si trasformerà in legge. Alla Camera, con ogni probabilità, sarà bloccato dalla maggioranza di sinistra. Anche se dovesse passare Biden potrebbe porvi il veto.

LEGGI ANCHE > Germania, giorno da libri di storia: dopo 16 anni finisce l’era Merkel. Eletto Olaf Scholz

Il voto del Senato mostra comunque l’opposizione bipartisan del Congresso al mandato di vaccino da parte del governo federale.

Secondo i repubblicani l’obbligo di vaccino per i lavoratori è un abuso di potere del governo federale

Secondo i repubblicani l’obbligo di vaccino per i lavoratori è un abuso di potere del governo federale

Biden a Settembre ha annunciato che avrebbe ordinato al Dipartimento del Lavoro di richiedere a tutte le aziende con 100 o più dipendenti di imporre la completa vaccinazione o test settimanali per tutti i lavoratori. La legge è stata contestata da alcuni Stati e da diverse aziende attraverso azioni legali. Il mese scorso una corte d’appello federale ha bloccato temporaneamente le regole sui vaccini dell’amministrazione Biden, che sarebbero dovute entrare in vigore il 4 gennaio.

LEGGI ANCHE > Covid mondo, variante Omicron: contagi record in Corea del Sud. Pronte nuove restrizioni in Gran Bretagna

Il senatore repubblicano Braun, che ha portato avanti il voto al Senato assieme ad altri repubblicani, ha sostenuto che il mandato sui vaccini è un abuso del potere federale che mette a dura prova le aziende già in difficoltà.

Impostazioni privacy