Covid mondo, variante Omicron: contagi record in Corea del Sud. Pronte nuove restrizioni in Gran Bretagna

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 8 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 8 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

16.00 – Il Premier Boris Johnson starebbe per annunciare nuove restrizioni per bloccare la diffusione di Omicron in Gran Bretagna. Il Governo starebbe pensando di optare per il cosiddetto “piano B”, che prevede l’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi pubblici e il ripristino dello smart working.

15.48 – La variante Omicron del Covid-19 viene neutralizzata da 3 dosi di vaccino. La notizia viene data da Pfizer/BioNtech a seguito di test in laboratorio. Secondo quanto rivelato dagli studi condotti le tre dosi garantirebbero una protezione equivalente a quella conferita dalla doppia dose nei confronti del virus originale e delle varianti finora conosciute.

12.06 – Guarito il ‘paziente zero‘, primo positivo in Italia alla variante Omicron. “Dopo venti giorni di quarantena resta la sensazione di aver superato una prova molto dura. Senza le conseguenze gravi che hanno subito altre persone. Ciò grazie al vaccino, che ci ha fatto stare tranquilli”, ha dichiarato il manager di Caserta, trovato positivo alla nuova variante lo scorso 16 novembre, di ritorno da un viaggio in Sudafrica.

10.50 – Allarme Covid in Corea del Sud dove per la prima volta i postitivi giornalieri hanno sfondato quota 7mila, dato record nel paese da inizio pandemia. Secondo quanto comunicato dall’Agenzia per i controllo e la prevenzione delle malattie ci sono 63 nuovi decessi, oltre 4 mila da inizio dell’emergenza. Sono invece 840 i malati considerati gravi.

09.54 – Una variante Omicron potrebbe sfuggire ai tamponi. La notizia è riportata dal quotidiano britannico The Guardian che ha spiegato che un gruppo di ricercatori del Regno Unito ha individuato questa nuova versione “stealth”. Presenterebbe diverse mutazioni simili alla Omicron ma sarebbe priva di una specifica variazione genetica tale da essere individuata dai tamponi molecolari.

09.43 – A marzo potrebbe essere pronto il nuovo vaccino Pfizer contro la variante Omicron. “Se ci sarà bisogno del vaccino, credo che lo avremo a marzo. Abbiamo un altissimo livello di fiducia, combatterà questa variante e tutto quelle che abbiamo visto finora”, ha spiegato il Ceo Pfizer Albert Bourla.

09.40 – In Germania 69mila nuovi contagi Covid-19 nelle ultime 24 ore. I 527 nuovi decessi, segnalati dal Robert Koch Institute, portano il totale delle vittime a 104.407.

LEGGI ANCHE >> Smart Working, diritti e contratto: ecco le nuove regole

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 8 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 8 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri 45.691 i nuovi casi Covid-19 nel Regno Unito, le Autorità sanitarie britanniche hanno confermato, inoltre 180 decessi e 101 nuovi contagi da variante Omicron (per un totale di 437). Intanto, da oggi, in Svezia per accedere a ristoranti e palestre sarà necessario il Green Pass (richiesto finora solo per la partecipazione a grandi eventi). Il certificato verde sarà rilasciato a vaccinati, guariti e a coloro che risultano negativi al tampone.

Impostazioni privacy