Germania, giorno da libri di storia: dopo 16 anni finisce l’era Merkel. Eletto Olaf Scholz

Olaf Scholz eletto nuovo Cancelliere dal Bundestag con 395 voti a favore. Si chiude così dopo 16 anni l’era Angela Merkel. Il 63enne socialdemocratico guiderà la cosiddetta coalizione ‘semaforo’, formata da Spd, Verdi e Liberali.

olaf scholz
Germania, giorno da libri di storia: dopo 16 anni finisce l’era Merkel. Eletto Olaf Scholz

Un giorno storico, una data da cerchiare in rosso sul calendario per tutti i tedeschi. Oggi in Germania dopo 16 anni, 5870 giorni di mandato, si chiude l’era Merkel. Poco prima delle 11 di questa mattina Olaf Scholz è stato eletto dal Bundestag nuovo Cancelliere, con 395 voti su 707. Il 63enne socialdemocratico guiderà la cosiddetta coalizione ‘semaforo’, primo Governo in Germania composto da 3 Partiti, Spd, Verdi e Fdp.

Intorno alle 11 di questa mattina Scholz è stato ricevuto al castello di Bellevue dal Presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmeier che lo ha nominato ufficialmente Cancelliere. Poco dopo mezzogiorno il socialdemocratico ha prestato giuramento nel Bundestag come nuovo Bundeskanzler della Repubblica Federale tedesca. Ora Scholz è atteso nuovamente al castello di Bellevue, questa volta con tutti i suoi Ministri. Poi sarà la volta del passaggio di consegne in Cancelleria, previsto per le 15 di questo pomeriggio.


LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 8 dicembre 2021

Germania, si chiude l’era Merkel: chi è il nuovo Cancelliere Olaf Scholz

olaf scholz
Germania, dopo 16 anni si chiude l’era Merkel: chi è il nuovo Cancelliere Olaf Scholz

Il neo Cancelliere tedesco Olaf Scholz nasce il 14 giugno 1958 a Osnabruck, città extracircondariale della Bassa Sassonia. Membro del Partito Socialdemocratico, è stato vice Cancelliere e Ministro delle Finanze nel quarto Governo Merkel, dal 2018 al 2021. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Amburgo, è dal 1985 Avvocato specializzato in diritto del lavoro. Scholz è stato Deputato del Bundestag dal 1998 al 2011 e dal 2002 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Spd.

LEGGI ANCHE >> Smart Working, diritti e contratto: ecco le nuove regole

Dal 2007 al 2009 Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali, viene eletto il 7 marzo 2011 Sindaco di Amburgo, carica che manterrà fino al 13 marzo 2018. Socialdemocratico moderato, quasi centrista, Scholz in campagna elettorale ha insistito particolarmente su politiche sociali tradizionalmente considerate progressiste, come il passaggio del salario minimo orario da 9,60 a 12 euro e l’aumento della tassazione sui redditi più alti.

Impostazioni privacy