L’uomo con la barba, simbolo di forza e saggezza: storia, stili e tendenze

Per gli antichi era simbolo di forza e saggezza. La barba ha coperto il volto degli dei e degli eroi. Negli ultimi anni è diventata di grande tendenza e un po’ tutti gli uomini di diverse fasce d’età si sono fatti crescere la barba. Non è mancata nemmeno sui volti degli attori famosi, da Bradley Cooper ad Alessandro Borghi, passando per Brad Pitt.

Uomini con la barba, stili tendenze e storia – Free.it

In antichità l’uomo barbuto era simbolo di virilità, di saggezza, di forza e di fertilità. I primi peli sul viso di un uomo stavano a significare la crescita, il passaggio all’età adulta. Se si pensa al volto di Dio raffigurato nei vari dipinti, ha la barba e così anche i più grandi governanti. La barba oggi può essere folta e selvaggia, oppure corta e appena accennata. Può avere i baffi più in risalto, o il pizzetto. La barba, chiude in un cerchio bocca e mandibola, e viene quindi associata al potere della parola.

Alessandro Borghi – Free.it

Quando un uomo riflette, spesso si tocca o si accarezza la barba, infatti, in antichità, l’uomo con la barba era spesso considerato un pensatore, un filosofo.

Brad Pitt – Free.it

La barba può anche essere collegato alla protesta, alla rivoluzione. Se portata un po’ disordinata e folta, era indispensabile sui volti dei giovani hippie negli anni 60, come sul volto di Ernesto Che Guevara.

Ernesto Che Guevara – Free.it

LEGGI ANCHE > Il taglio di capelli da cui sono ossessionate le celebrità: il clavicut

Oggi, con il ritorno della barba sui volti degli uomini, sono arrivati anche dei veri e propri saloni per poterla curare nel migliore dei modi, tagliare, lavare, riempire di prodotti per averla sempre di bell’aspetto: luminosa, idrata e con un taglio alla moda.

Saloni per curare la barba – Free.it

LEGGI ANCHE > Pancia da birra? Arriva il gel per eliminarla

Come per i capelli del resto, è fondamentale, per sentirsi in ordine e stare bene con sé stessi, che la barba sia come desideriamo, lunga, corta, spettinata o ‘geometrica’, per rispecchiare la personalità del suo proprietario.

Impostazioni privacy