Covid mondo, variante Omicron: la Germania pensa al lockdown dei non vaccinati. In Svizzera record di contagi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 2 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 2 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

21.03 – Spagna. Nell’ultima settimana casi in crescita del 30% rispetto alla settimana prima. Ad affermarlo la sottosegretaria alla Salute Silvia Calzon. Secondo i dati di oggi l’incidenza dei nuovi contagi su 14 giorni è di 234 casi su ogni 100.000 abitanti. Ieri risultava di 217 casi. Il tasso di positività è del 7,21%. La notizia positiva spiegata dalla sottosegretaria è che rispetto alle precedenti ondate i ricoveri in terapia intensiva sono “quasi tre volte meno“.

18.46 – Israele. Terzo caso in Israele della variante Omicon. Si tratta di un cittadino rientrato recentemente dalla Gran Bretagna. Nei scorsi giorni si era parlato di 4 casi poi ridimensionati a 2. Il premier Naftali Bennett e il ministro della sanità Nitzan Horowitz hanno comunicato che entro stasera terminerà il tracciamento dei sospetti da parte dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno del Paese.

18.20 – USA. Secondo caso di variante Omicron trovata in Minnesota. Si tratta di un uomo vaccinato che presenta al momento sintomi lievi. A differenza del primo caso proveniente dal Sudafrica, l’uomo non aveva fatto viaggi all’estero era stato soltanto qualche giorno prima a New York per la convention Anime NYC 2021. Si ipotizza quindi che si sia infettato nella Grande Mela, anche se a New York al momento non è stato registrato nessun caso.

18.04 – India. Registrati oggi i primi due casi di variante Omicron in India. Lo fa sapere Lug Agarwall alto funzionario del Dipartimento alla Sanità dello stato del Karnataka. Si tratta di due uomini di 46 e 66 anni, che sono stati messi in isolamento e si sta cercando di tracciare tutti i loro contatti. Per contrastare i contagi, il governo ha deciso ieri che tutti i passeggeri in arrivo dall’estero dovranno sottoporsi alla quarantena di una settimana.

16.20 – UE. Borse europee in sofferenza con la variante Omicron che sta mandando in rosso tutti i listini soprattutto del comparto tecnologico. In calo anche le altre piazze: Francoforte perde l’1,81%, Parigi l’1,51% e Londra l’1,15%. Petrolio in calo (-0.9%) con il valore che scende sotto i 65 dollari al barile.

16-05 – Norvegia. Potrebbe diventare il più grande focolaio da variante Omicron quello della Norvegia. Originato da un party che si è tenuto ad Oslo, secondo l’emittente pubblica Nrk sarebbero quasi 60 le persone risultate positive al Covid. Queste, non si sarebbero infettate con la variante Delta ma: “Ci sarebbe la forte possibilità che si tratti di Omicron” visto che una delle persone presenti era tornata recentemente da un viaggio in Sudafrica.

15.39 – Germania. “La situazione è molto grave“. A parlare la cancelliera tedesca Angela Merker annunciando nuove restrizioni anti-Covid per arginare l’ondata che ha investito il Paese. “La quarta ondata deve essere spezzata” ha sottolineato. Quindi vaccinazioni con doppia o tripla dose a solo tre settimane di distanza, e in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche.

14.43 – In Svizzera 10.446 nuovi positivi e 22 decessi nelle ultime 24 ore. E’ il dato più alto registrato dall’inizio della pandemia. Terapie intensive occupate al 27% e campagna di vaccinazione che procede a rilento: solo il 65% della popolazione è immunizzata contro il Covid-19.

11.11 – Serviranno vaccinazioni annuali per molto tempo. Lo ha detto l’Amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla in un’intervista alla Bbc. Cicli ripetuti di immunizzazioni contro il Covid-19 sarebbero necessari per mantenere un “livello di protezione molto elevato”.

11.00 – Primo caso di variante Omicron accertato in Francia. Si tratta di un abitante della Ile-de-France, la regione di Parigi, appena rientrato da un viaggio in Nigeria. Lo hanno comunicato le Autorità sanitarie francesi.

10.51 – In Germania si pensa al lockdown dei non vaccinati. “Rappresentano un rischio per il sistema sanitario. Se guardate le terapie intensive e se guardate alla dinamica delle infezioni, si tratta di un numero elevatissimo di non vaccinati”, ha dichiarato il Ministro della Salute tedesco Jens Spahn.

LEGGI ANCHE >> Sudafrica, Andrea Scali di Msf a Free.it “Chiudere le frontiere non funziona. Il virus trova altre strade”

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 2 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 2 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Nelle ultime 24 ore sono raddoppiati i casi di contagio nel paese dove è stata scoperta la variante con 8.561 nuovi positivi al Covid. Accertato ieri in California il primo caso di variante Omicron negli Stati Uniti. Lo ha riferito la Cnn che non ha rilasciato ulteriori informazioni. “È solo una questione di tempo in ogni caso” aveva raccontato la scorsa settimana il sindaco di New York Bill de Blasio. Intanto l’Agenzia italiana del Farmaco ha dato parere positivo sul vaccino anti-Covid nella fascia d’età che va dai 5 agli 11 anni. Il parere segue quello dato la scorsa settimana dall’Agenzia Europea del Farmaco.

Impostazioni privacy