Maltempo, torna allerta rossa in Basilicata e Calabria: l’annuncio della Protezione Civile

Non si placa l’ondata di maltempo che ha provocato già gravi danni in Calabria, adesso la perturbazione minaccia anche la Basilicata.

Maltempo Calabria Basilicata a
In alcuni settori di Calabria e Basilicata scatta l’allerta rossa (Immagine Rete)

Il maltempo sta colpendo da giorni diverse regioni del Meridione e adesso la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa anche per domenica 28 novembre 2021 su diverse zone della Calabria. Lo stesso provvedimento varrà per alcuni settori della Basilicata che saranno interessati dalla nuova ondata di perturbazione.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, Inghilterra in ginocchio: 3 morti

Nel frattempo per l’ultima domenica di novembre sono previste precipitazioni sparse anche sulla zona tirrenica della Campania. Instabilità e rovesci di forte intensità, accompagnati anche da forti raffiche di vento, colpiranno alcune regioni del Sud. Nel frattempo gli esperti hanno diramato l’allerta gialla anche in nove regioni con venti e temporali pronti a colpire alcune zone d’Italia.

Maltempo in Italia, diramata allerta rossa

Maltempo Calabria Basilicata allerta rossa
Maltempo nel Sud, allerta rossa diramata dalla Protezione Civile (Immagine Rete)

La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa su parte di Basilicata e Calabria, così come quella arancione alla quale si aggiunge anche una zona della Campania. Sempre gli esperti hanno annunciato allerta gialla in alcuni settore di nove regioni che sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Toscana e Umbria.

LEGGI ANCHE >> Maltempo in Canada, una vittima: gravi danni nella British Columbia

Nel dettaglio una nota della Protezione Civile ha spiegato quali saranno i settori interessati dalla nuova ondata di maltempo. Gli esperti chiedono ovviamente ai cittadini di fare massima attenzione, soprattutto in presenza di fenomeni di forte instabilità.

Impostazioni privacy