Obbligo mascherine all’aperto, ex ministro Boccia: “Necessario prima di Natale”

L’aumento dei contagi da Covid sta causando nuove misure restrittive, a breve potrebbe ripartire l’obbligo di mascherine all’aperto in vista del Natale: il commento dell’ex ministro Boccia. 

Obbligo mascherine all'aperto Boccia
Il ministro Boccia annuncia obbligo mascherine all’aperto in vista del Natale

Ritorna la zona gialla in Italia, nel caso speciale in Friuli Venezia Giulia, ma l’ex ministro Francesco Boccia ha annunciato in vista del Natale l’obbligo di mascherine all’aperto. “Oggi grazie ai vaccini possiamo convivere meglio, quindi proteggiamoci, vacciniamoci tutti e teniamo soprattutto le mascherine. Sono le uniche armi contro il Covid e le numerose varianti“, commenta Boccia.

LEGGI ANCHE >> Covid Omicron, il Sudafrica attacca i Governi sulle chiusure. 2828 casi: giovani a rischio tra 20 e 30 anni

L’esponente politico ha annunciato che il provvedimento potrebbe partire nel mese di dicembre, in particolare nei luoghi pieni di gente. “L’obbligo delle mascherine all’aperto diventa inevitabile e necessario nel mese di dicembre, soprattutto nelle strade affollate per le attività commerciali pre-natalizie“, dichiara Boccia dopo un evento organizzato dall’Uci.

Natale, Boccia annuncia possibili mascherine all’aperto a causa del Covid

Obbligo mascherine all'aperto Covid
Ritorna in vista del Natale l’obbligo di mascherine, l’annuncio del ministro Boccia

Intanto l’ex ministro Francesco Boccia ha annunciato che bisogna proteggere tutte le persone con l’arrivo dell’inverno, così come nei luoghi all’aperto dove c’è tanta gente. Il governo potrebbe chiedere di evitare ordinanze difformi tra le varie città, da qui la richiesta di uniformità con i sindaci.

LEGGI ANCHE >> Omicron, allarme in Olanda: 61 positivi arrivati dal Sudafrica

La richiesta è quella infatti di una decisione unitaria da prendere prima di Natale, di comune accordo fra enti regionali e comunali. “Tutto questo diventa a maggior ragione necessario fino a quando resterà in circolazione una quota consistente di non vaccinati“, conclude Boccia dopo l’evento. Nel frattempo a partire dal 6 dicembre è previsto anche a Roma l’obbligo di mascherine nei luoghi all’aperto per prevenire i contagi da Covid.

Impostazioni privacy