Omicron USA, parla Fauci: “Non sarei sorpreso se fosse qui”

Nessun caso da variante Omicron è stato ancora accertato negli Stati Uniti, ma gli esperti credono che sia già arrivato.

Gli scienziati americani non escludono che la variante Omicrion possa essere già in USA

Omicron sta sollevato preoccupazioni in tutto il mondo a causa della possibilità che possa essere più contagioso della versione originale del virus. Anche gli USA sono corsi ai ripari per cercare di prevenire un’altra ondata di infezioni letale sia per la salute degli americani che per l’economica del paese. La Casa Bianca, nelle scorse ore, ha ordinato lo stop ai viaggi da e per il Sudafrica e altri 7 paesi dell’Africa meridionale.

LEGGI ANCHE > Omicron, primo caso in Italia. Cittadino campano in ritorno dal Mozambico

Nonostante ciò gli esperti americani sono quasi certi che la nuova versione del virus abbia già raggiunto l’America: “Non sarei sorpreso” ha detto Anthony Fauci alla NBC  parlando della possibilità che la nuova variante sia già sul territorio statunitense.

Gli scieziati americani stanno lavorando per capire se i vaccini in commercio sono efficaci contro Omicron

Anthony Fauci non sarebbe sorpreso se la viarante sudafricana fosse già in America

Non l’abbiamo ancora rilevata – ha continuato l’immunologo – ma quando hai un virus che mostra questo grado di trasmissibilità e hai casi riscontrati in altri luoghi, è quasi certo che si diffonderà ovunque“. A fargli eco anche il dottor Peter Hotez, professore di medicina tropicale al Baylor College of Medicine  “È probabile che sia qui e ci aspettiamo che venga identificato rapidamente” ha aggiunto alla CNN.

LEGGI ANCHE > Omicron, Marc Botenga a Free.it “Allarme rosso a Bruxelles. Pronti a provvedimenti”

I CDC, i centri di controllo e prevenzione delle malattie infettive, stanno intanto lavorando con gli scienziati di tutto il mondo per saperne di più sulla composizione del nuovo ceppo. L’obiettivo è capire se i vaccini in commercio siano in grado di proteggere le persone contro il nuovo ceppo.

Impostazioni privacy