Omicron, primo caso in Italia. Cittadino campano in ritorno dal Mozambico

Risultato positivo al tampone molecolare, un cittadino campano. La sua famiglia posta in isolamento. Il tampone inviato al Sacco di Milano ha dato esito positivo. La variante Omicron è quindi presente anche nel nostro Paese.

Omicron, in isolamento un cittadino italiano tornato dall’Africa positivo

È già nel nostro Paese la variante Omicron. Ora ci sono certezze che il cittadino  campano posto in isolamento con la sua famiglia di ritorno dal Mozambico, è risultato positivo. Il sequenziamento del virus eseguito presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica dell’Ospedale Sacco di Milano.

Per fortuna già dal tampone positivo erano scattate immediatamente le misure di isolamento per l’intero nucleo familiare. Al momento tutti i componenti lamentano lievi sintomi, così come tutti i loro contatti. La Regione Campania aveva reso noto che si stava velocemente procedendo al sequenziamento del virus per accertare che si trattava effettivamente della variante Omicron. Il tampone spedito d’urgenza al Sacco ha dato esito purtroppo positivo.

Omicron, governatore De Luca, “Prese tutte le misure”

Covid
Omicron, positivo un cittadino campano provenente dal Sudafrica

Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. Il paziente campano positivo, professionista di un’azienda internazionale, era vaccinato con due dosi. Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana.

Nel pomeriggio non appena appresa la notizia aveva parlato il presidente De Luca: “Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza. Massimo controllo da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali“.

LEGGI ANCHE >> Omicron, primo caso in Germania. La situazione del contagio in Europa

Ovviamente c’è grande apprensione per la notizia che in caso fosse confermata rappresenterebbe il primo caso di variante Omicron in Italia. Raccomandazioni da parte del governatore che esorta ancora una volta alla vaccinazione: “Anche questo episodioricorda De Lucaci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall’uso della mascherina che in Campania è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento” conclude.

Impostazioni privacy