Covid, Green pass ridotto e terza dose anticipata: ecco le decisioni per frenare i contagi

La validità del Green pass e la terza dose di vaccino anti Covid per over 40 con partenza immediata. Diverse le novità per frenare l’avanzata dei contagi.

Terza dose vaccino Covid e Green pass
Green pass e terza dose di vaccino anticipata per gli over 40 (Immagine Pixabay)

I contagi da Covid-19 aumentano anche in Italia e proprio per questa la richiesta è quella di anticipare la terza dose di richiamo, nonché renderla obbligatoria per tutto il personale sanitario. Il governo studia anche la riduzione del Green pass da 12 a 9 mesi dalla seconda somministrazione. Intanto le regioni chiedono di differenziare chi si vaccina dai no vax: l’ipotesi lockdown per i non vaccinati è un’ipotesi annunciata durante la Conferenza delle Regioni.

LEGGI ANCHE >> Covid, Crisanti a Free.it sulla nuova variante Inglese: “Per ora non c’è allarme ma…”

Intanto il governo prepara un piano per evitare di ripiombare ai numeri dei mesi precedenti, nonché alle vittime, al contrario invece degli altri Paesi che annunciano lockdown per frenare l’avanzata dei contagi. Intanto il Consiglio dei ministri ha annunciato nuove regole per la certificazione verde.

Validità ridotta del Green pass e terza dose anticipata, le novità

Terza dose vaccino Covid
Vaccino contro il Covid e terza dose anticipata per gli over 40 in Italia

La riduzione del Green pass evidenzia un passaggio da 12 a 9 mesi di validità dalla somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid. Da un lato aumentare le vaccinazioni, dall’altro evitare che i contagi salgano in maniera incontrollata. L’obiettivo è quello di non mettere sotto pressione gli ospedali, così come gravare sull’economia già fortemente penalizzata durante gli ultimi mesi.

LEGGI ANCHE >> Covid, la buona notizia da Costa: “Nessuna regione ancora in giallo”

Intanto l’obbligo di vaccino per i sanitari va di pari passo con l’idea di anticipare la terza dose per gli over 40: ad annunciarlo è Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario dell’emergenza Coronavirus in Italia, con una circolare inviata a Regioni e Province Autonome. Per il richiamo sarà necessario aver completato il ciclo primario da almeno sei mesi. Nel frattempo il ministro Roberto Speranza ha preannunciato l’obbligo della terza dose per i sanitari. “Presumo dovrebbe partire il primo dicembre“, commenta Filippo Anelli – presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri – ai microfoni dell’Adnkronos Salute.

Impostazioni privacy