Covid, la buona notizia da Costa: “Nessuna regione ancora in giallo”

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha annunciato che non ci sarà alcuna regione che entrerà nella prossima settimana in zona gialla: le altre novità sul Covid.

Covid Andrea Costa zona gialla
Il Covid e i rischi della zona gialla evidenziati dal sottosegretario Costa (Immagine Pixabay)

I contagi da Covid aumentano in Italia, ma per fortuna nessuna regione passerà in zona gialla durante la quarta settimana di novembre 2021: ad annunciarlo è stato il sottosegretario Andrea Costa. L’esponente politico ha dichiarato a Un giorno da Pecora che nessuna regione retrocederà in giallo e quindi nessun allentamento e misure restrittive collegate.

LEGGI ANCHE >> Covid, Figliuolo, stretta alla pandemia. “100mila pillole antivirali” per cure domiciliari

Dai dati al momento la situazione è sotto controllo, non ci dovrebbero esser cambiamenti. Quelle più a rischio? Ci sono alcune regioni, come il Friuli, il Veneto, le Marche vanno un po’ attenzionate“, ha commentato Costa durante la trasmissione di Rai Radio 1. Il sottosegretario alla Salute ha annunciato che la zona gialla prevede come restrizioni il solo utilizzo della mascherina obbligatoria anche all’aperto.

Sottosegretario Costa sul tema Covid: nessuna regione in zona gialla

Covid zona gialla Costa
Il sottosegretario Andrea Costa ha fatto un annuncio sulla zona gialla (Immagine Pixabay)

Intanto aumenta la polemica per il modello austriaco con la regola delle 2G. In tal caso è secca anche la risposta del sottosegretario Costa per quanto riguarda i non vaccinati. “Qualora ci dovesse essere il cambio di colore di una regione e si vada in arancione credo che possa essere giusto valutare di tenere aperte alcune attività e dare la possibilità di usufruirne solo a chi si è vaccinato“, ha commentato a Un Giorno da Pecora.

LEGGI ANCHE >> Covid, report Gimbe: aumenta circolazione virus, vaccinazione unica via

Nel frattempo Andrea Costa ha spiegato che l’ipotesi lockdown per i non vaccinati, seguendo la scia dell’Austria. “No, quello è qualcosa di diverso e ancora più restrittivo che io non condivido“, ha concluso il sottosegretario.

Impostazioni privacy