Governo, battuto due volte al Senato: allarme per Draghi. La situazione

“Normali dinamiche parlamentari”. Così Mario Draghi avrebbe commentato le battute d’arresto del Governo, due volte messo sotto al Senato dall’asse Salvini – Renzi. Tensione alta: maggioranza in bilico.

governo
Governo, battuto due volte al Senato: allarme per Draghi. La situazione

Scricchiola la maggioranza in Senato. L’esecutivo ha dato parere negativo su due emendamenti e non tutte le forze politiche che sostengono il Governo Draghi si sono allineate. Non è la prima volta che Lega e Italia Viva si ritrovano a votare con Fratelli d’Italia, la tensione sale. Messaggi in vista della corsa al Colle? Sicuramente a Pd e M5S per chiedere che si apra un dibattito serio sul nome del prossimo presidente della Repubblica. Il secondo proprio al Premier, che nonostante le due battute d’arresto non si scompone: “Normali dinamiche parlamentari”, avrebbe commentato.

Gli emendamenti in questione riguardavano l’accesso ai bus turistici con Green Pass e l’età del personale sanitario impegnato durante l’emergenza Covid-19. Il primo presentato da Forza Italia, Lega e Pd, il secondo da Italia Viva. Il Governo ha fatto marcia indietro e ha chiesto alla maggioranza di votare contro. La richiesta è stata accolta solo dal Pd e l’esecutivo è andato sotto due volte.

Governo, tensioni in vista delle votazioni dei prossimi mesi

governo
Governo, tensioni in vista delle votazioni dei prossimi mesi

Sale la tensione in vista delle votazioni dei prossimi mesi, alcune decisive. La più importante di tutte è quella sull’approvazione della Legge di Bilancio. Ma è normale che si pensi già allo scontro sul Quirinale e agli scenari che potrebbero aprirsi nel caso in cui i Partiti che attualmente compongono la maggioranza decidano di non appoggiare più il Governo.

LEGGI ANCHE >> Covid, Green pass ridotto e terza dose anticipata: ecco le decisioni per frenare i contagi

In quest’ottica sarà decisiva la posizione di Italia Viva. Non è la prima volta che Matteo Renzi nelle votazioni si allea col centrodestra, accodandosi a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, l’unico partito, sulla carta, all’opposizione.

Impostazioni privacy