Migranti Bielorussia, la Nato condanna: “Modo di agire disumano”

Nuova puntata nello scontro in atto tra Polonia e Bielorussia sul tema dei migranti. La Nato interviene con un comunicato, Londra interviene in sostegno dell’alleato polacco. Ecco cosa sta succedendo.

Migranti
Migranti Bielorussia, la Nato condanna “Modo di agire disumano”

Prosegue il confronto diplomatico sui fatti alla frontiera tra Polonia e Bielorussia. La Nato in un comunicato attacca Minsk, accusandola di strumentalizzare i migranti e chiedendo a Lukashenko di interrompere le sue azioni. Intanto da Londra arriva un contingente militare a Varsavia.

Il Consiglio Nord Atlantico ha condannato fermamente la continua strumentalizzazione dei flussi migratori irregolari creati artificialmente dalla Bielorussia attraverso azioni ibride dirette contro Polonia, Lituania e Lettonia per fini politici“. Così la Nato in un comunicato sui fatti in corso alla frontiera tra Polonia e Bielorussia. Per l’organizzazione transatlantica di difesa, “questo modo di agire è disumano e mette in pericolo la vita delle persone vulnerabili. I paesi dell’Alleanza nel loro insieme sono solidali con la Polonia, la Lituania, la Lettonia e gli altri alleati interessati e sostengono le misure, coerenti con i valori fondamentali e il diritto internazionale“.

La Nato, prosegue la nota dell’organizzazione,  resterà “vigile contro il rischio di un’ulteriore escalation e contro le provocazioni della Bielorussia ai suoi confini con Polonia, Lituania e Lettonia, e continuerà a monitorare le ripercussioni sulla sicurezza dell’Alleanza“.

LEGGI ANCHE >> Migranti, confine Bielorussia Polonia, ESCLUSIVO Free.it. “Sfidiamo i militari. E’ un disastro”

Polonia-Bielorussia: Gran Bretagna manda contingente forze a Varsavia

Polonia
Polonia-Bielorussia: Gran Bretagna manda contingente forze a Varsavia

I paesi membri della Nato chiedono alla Bielorussia di porre fine a queste azioni, di rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali e di conformarsi al diritto internazionale“, conclude l’Alleanza. Un’appello che non sembra però impedire sin da subito interventi in sostegno della Polonia da parte di altri paesi. Il ministero della Difesa britannico ha fatto infatti sapere di aver spedito a Varsavia “un piccolo team” di specialisti militari, come contributo per sostenere l’alleato “di fronte all’evoluzione della situazione al confine con la Bielorussia“.

LEGGI ANCHE >> Renzi, “Io alla Nato? In un quarto d’ora faccio scoppiare una guerra”

Si tratta di ingegneri e personale del genio militare, ha spiegato in una nota il ministero della Difesa. Nelle scorse ore, intanto, l’inquilino di Downing Street, Boris Johnson, ha deposto una corona di fiori in memoria ai soldati polacchi deceduti combattendo al fianco dei britannici nel corso della Seconda guerra mondiale.

Impostazioni privacy