Covid, svolta USA: raggiunto un obiettivo importante. Di cosa si tratta

Il 70% della popolazione americana è pienamente vaccinato. Un risultato atteso da tempo e raggiunto nello scorso fine settimana.

vaccino
Vaccino anti covid

Gli Stati Uniti sono stati pesantemente colpiti dal SarsCov2 e contano, ancora adesso, il più alto numero di contagi e vittime al mondo. Il dato raggiunto fa ben sperare gli esperti, dopo più di un anno e mezzo di sofferenza.

E secondo gli ultimi dati dei CDC, i centri di controllo e prevenzione delle malattie infettive, più dell’80% dei cittadini ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Nonostante i tanti no-vax presenti anche in America le vaccinazioni aumentano sempre di più. Lo Stato con il più alto numero di vaccinati, al momento, è la Pennsylvania, dove il 94.3% degli adulti ha fatto almeno una dose. Intanto i contagi in tutta America si stanno stabilizzando verso il basso, anche se la preoccupazione degli esperti è che la situazione viri verso un livello di trasmissione ancora alto.

Pfizer pronta a chiedere autorizzazione a FDA per terza dose per tutti i maggiorenni americani

Pfizer si appresta a chiedere autorizzazione per richiamo per tutti gli americani maggiorenni

LEGGI ANCHE >> Tentano di rapirla, sedicenne si salva grazie a segno imparato su Tik Tok

Intanto la Pfizer-BioNTech sarebbe pronta a chiedere alla FDA, la Food and Drug Administration, l’ente che in America si occupa di approvare i farmaci, l’autorizzazione per la somministrazione della terza dose del suo vaccino a tutti gli americani dai 18 anni in su. Se così fosse tutta la popolazione USA potrebbe ricevere il richiamo, anticipando una possibile nuova impennata dei casi come sta accadendo in parte dell’Europa.

LEGGI ANCHE >> Trump, nuova candidatura alla Casa Bianca? Ecco quando

Al momento negli Stati Uniti l’FDA e i CDC hanno approvato il richiamo del vaccino di Pfizer e Moderna ufficialmente solo per chi ha più di 65 anni o è ad alto rischio di complicazioni da Covid. Nei fatti le terze dosi vengono somministrate anche ad altre categorie.

Impostazioni privacy