Covid, una vaccinazione anti Dad per i bambini: la proposta di Farnetani

“In Italia i bambini tra i 3 e 15 anni sono 3,6 milioni. Se si vaccinassero tutti si eviterebbero 51mila casi, 1.450 ricoveri e la quarantena per 8.500 classi”. Questo il pensiero del Professore Ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta Italo Farnetani.

Covid, una vaccinazione anti Dad per i bambini: la proposta di Farnetani

“Una vaccinazione anti Dad”. Il Professore Ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta Italo Farnetani è preoccupato dai focolai che si sviluppano all’interno delle classi e propone una soluzione per risparmiare agli studenti la didattica a distanza. Dopo che le Autorità statunitensi hanno dato l’ok definitivo al vaccino Pfizer/BioNTech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il docente ha spiegato che anche in Europa sarebbe auspicabile il via libera all’immunizzazione dei più piccoli. Uno scudo contro contagi, ospedalizzazioni e decessi, nonché una vaccinazione anti Dad. “Perché vaccinando l’intera popolazione tra i 5 e gli 11 anni a scuola si eviterebbe la quarantena per 8.500 classi ha dichiarato Italo Farnetani ad Adnkronos Salute.

Covid, l’auspicio di Farnetani: “Vaccinazioni siano obbligatorie”

covid
Covid, l’auspicio di Farnetani: “Vaccinazioni siano obbligatorie”

Farnetani ricorda che in Italia i bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni sono 3,6 milioni, ribadendo la necessità di vaccinarli tutti, quando le Autorità Sanitarie avranno approvato un vaccino anti Covid per questa fascia d’età.

LEGGI ANCHE >> Covid, Speranza e Figliuolo in conferenza stampa: “Allargare la terza dose ad altre fasce d’età”

“In base ai dati scientifici disponibili si eviterebbero 51mila casi di Coronavirus. 1.450 ricoveri in reparti ospedalieri ordinari e 400 in terapia intensiva. Inoltre, si eviterebbero 12 decessi”, precisa il pediatra. Che insiste nel sottolineare come con soli 7 alunni non vaccinati per classe la quarantena sia dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE >> Covid, tutti i focolai italiani e la situazione nel mondo

“Io auspico che le vaccinazioni siano obbligatorie. E pensando ai benefici a livello di prevenzione, rappresentino una forte motivazione in più”, conclude Farnetani.

Impostazioni privacy