Covid, tutti i focolai italiani e la situazione nel mondo

Aumentano i casi Covid in Italia e sale il tasso di occupazione delle terapie intensive. Nuovi focolai in tutto il paese con 13 Regioni e Provincie Autonome che registrano un’incidenza di casi sopra la soglia critica.

covid
Covid, tutti i focolai italiani e la situazione nel mondo

Torna a far paura il Covid-19 con i contagi che salgono e nuovi cluster in diverse zone dell’Italia. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute oltre 6mila casi e 51 decessi solo nelle ultime 24 ore. Al momento sono 13 le Regioni e Province Autonome a far registrare un’incidenza di casi superiore alla soglia critica di allerta. Quella fissata a 50 casi ogni 100mila abitanti, al di sopra della quale risulta difficile eseguire il tracciamento dei casi. Preoccupano particolarmente i numeri della Provincia Autonoma di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia, ma i focolai sono in aumento in diverse zone del paese.

Covid-19, i numeri di Bolzano e Trieste

covid
Covid-19, i numeri di Bolzano e Trieste

L’aumento dell’incidenza dei casi Covid-19 maggiore si registra nella Provincia Autonoma di Bolzano, con una stima di 189 contagi ogni 100 mila abitanti. Subito dopo la città trentina i valori più alti sono quelli del Friuli Venezia Giulia con un totale di 139 casi ogni 100 abitanti. In questo caso le maggiori preoccupazioni sono legate a Trieste dove si sono sviluppati diversi focolai a seguito delle manifestazioni contro il Green Pass dell’ultimo periodo.

LEGGI ANCHE >> Covid, monitoraggio settimanale Iss: Rt sale a 1,5. Aumento ricoveri e terapie intensive

Focolai a Padova e Modena

Cluster nella zona termale di Padova, con sette hotel interessati da contagi che riguardano per il 90% turisti. Negli ultimi 15 giorni si è registrato un aumento dei casi, con una media che è passata dagli 80 positivi di settembre agli attuali 110. Situazione critica anche in provincia di Modena, 12 ospiti e 7 operatori sanitari contagiati nell’Rsa Formigine.

Cluster all’Umberto I di Roma

5 pazienti e 4 operatori sanitari contagiati all’Ospedale Umberto I di Roma. “Nessuna interruzione nelle attività di trapianto. La tempestiva individuazione dei casi positivi, con immediato trasferimento nei reparti Covid e isolamento dei pazienti negativi, hanno permesso il contenimento della diffusione dell’infezione”, ha comunicato la Direzione Generale dell’Ospedale.

LEGGI ANCHE >> Covid, Rezza e Brusaferro: Italia, trend in peggioramento. Ecco cosa hanno detto

Contagi a Tarquinia

Focolaio anche nell’Rsa di Tarquinia. Ieri sono state riscontrate 20 positività che si aggiungono alle 13 già comunicate dalla Asl di Viterbo il 4 novembre.

La situazione in Europa

Il virus è tornato a correre anche nel Vecchio Continente con i contagi che aumentano da cinque settimane consecutive. 600 casi ogni milione di abitanti nel Regno Unito, poco meno di 300 per la Germania alle prese, al momento, con una nuova ondata. In Francia, Spagna e Italia i casi ogni milione di abitanti non raggiungono le 100 unità. Situazione critica in Romania con 800 casi e 25 morti ogni milione di persone al giorno.

Impostazioni privacy