Covid, monitoraggio settimanale Iss: Rt sale a 1,5. Aumento ricoveri e terapie intensive

Aumentano i casi Covid in Italia. Crescono l’incidenza settimanale e il tasso di occupazione delle terapie intensive. Questo è quanto riferiscono i dati del Monitoraggio della Cabina di regia comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità.

covid
Covid, monitoraggio settimanale Iss: Rt sale a 1,5. Aumento ricoveri e terapie intensive

53 casi Covid-19 ogni 100mila abitanti. Dopo i 46 per 100mila della scorsa settimana, torna a salire l’incidenza settimanale a livello nazionale. In crescita il tasso di occupazione delle terapie intensive, ora al 4%, rispetto al 3,7 % della settimana precedente. Aumentano anche i ricoveri ospedalieri che raggiungono un tasso del 5,3%, a fronte del 4,5% del 28 ottobre. La situazione rimane comunque sotto controllo poiché la soglia d’allerta è fissata al 10% per le terapie intensive e al 15% per le ospedalizzazioni.

In netta crescita anche il numero di nuovi contagi non associati a catene di trasmissione: 8.326 contro i 6.264 della settimana precedente. Passa dal 33% al 35% la percentuale dei nuovi positivi accertati attraverso il tracciamento dei contatti, stabile invece quella dei casi rilevati per comparsa di sintomi.

Covid, in Italia Rt sopra soglia epidemica

rt
In Italia Rt sopra soglia epidemica

I dati del Monitoraggio della Cabina di regia comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità evidenziano un Rt stabile e al di sopra della soglia epidemica. L’Rt medio calcolato su pazienti con sintomi, tra il 13 e il 26 ottobre, è stato pari a 1,5, in crescita rispetto allo 0,96 della settimana precedente. L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea come le stime sull’indice di trasmissibilità siano poco influenzate dal recente aumento del numero dei tamponi effettuati, poiché calcolate sui soli casi sintomatici o ospedalizzati.

LEGGI ANCHE >> Vaccini, terza dose senza prenotazione: cosa c’é da sapere

Iss, tutte le Regioni a rischio moderato

Stando a quanto riportato dai dati del Monitoraggio della Cabina di regia, tutte le Regioni e Province Autonome risultano a rischio moderato. Tra queste Puglia e Campania vengono considerate ad alta probabilità di progressione. Nessuna Regione riporta molteplici allerte di resilienza.

Impostazioni privacy